Bangkok si prepara al Natale pensando all'evangelizzazione dell'Asia
I messaggi natalizi del cardinale Kitbunchu e del nunzio mons. Pennacchio. Un albero di Natale di cioccolata alto 5,40 metri per promuovere una sottoscrizione per le vittime dello tsunami.
Bangkok (Asianews) - L'augurio di saper vivere ""nella luce di Gesù", il ricordo delle vittime dello tsunami e la preparazione all'incontro per l'evangelizzazione in Asia, in programma il prossimo anno, sono al centro dei messaggi natalizi diffusi a Bangkok dal cardinale Michael Michai Kitbunchu, presidente della Conferenza episcopale, e dal nunzio, mons. Salvatore Pennacchio.
Il rappresentante vaticano si è fatto espressione della speciale benedizione di Benedetto XVI ed ha esortato i cattolici a prepararsi ad un evento che accadrà nell'ottobre del prossimo anno, quando la Thailandia avrà l'onore di ospitare l'incontro per l'evangelizzazione in Asia, sul tema "Parlare di Gesù Cristo a tutti gli asiatici".
"Come pastori del gregge - ha detto ancora - siamo chiamati ad essere orgogliosi di proclamare la nostra fede, essendo testimoni di Gesù nella nostra vita di tutti i giorni, cosicché coloro che ancora non Lo conoscono, apprendano di Lui dal nostro modo di essere 'cristiani'".
"Gesù è tra noi in modo speciale - ha sottolineato il cardinale - nell'Eucaristia ed Egli è fra noi quando proclamiamo la Buona Novella". E "la Parola è la vera luce, che dà luce ad ogni uomo". A nome di tutti i vescovi, il cardinale ha inviato una benedizione ed un augurio per "una vita nella luce di Gesù".
Da parte sua, mons. Pennacchio, nell'anniversario della tragedia dello tsunami, ha innalzato una preghiera perché "l'amicizia, che si è affermata durante i soccorsi, sia ricostruita e la pace possa tornare nelle tre province meridionali".
Nell'anniversario dello tsunami è stata data vita anche ad una singolare iniziativa, che potrebbe entrare nel Guinness dei primati. L'Amari Atrium Hotel di Bangkok ha un albero di Natale di cioccolato alto 5,40 metri, largo 2,80 e del peso di 200 chili. Realizzato con cioccolato belga potrebbe battere il record realizzato nel 2001, con un albero alto solo 2,30 metri e largo 1,20. L'albero serve a lanciare una sottoscrizione a favore della Fondazione Chaipattana in ricordo dell'anniversario dello tsunami. La parola in lingua thai "Chaipattana" è composta da "Chai" che indica "migliore progresso" e "pattana", che significa "sviluppo" e vuole quindi indicare "per il migliore sviluppo". La fondazione opera per lo sviluppo delle aree depresse e per il soccorso in occasione di disastri naturali.