16/08/2010, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Bangkok, la Chiesa cattolica presenta il piano pastorale per il 2010-2015

di Weena Kowitwanij
Ieri la consegna durante la messa dell’Assunzione nella cattedrale di Bangkok. Alla celebrazione hanno partecipato più di mille persone. Capo dei vescovi thailandesi: “L’obiettivo è formare delle comunità di fede viva”.

Bangkok (AsiaNews) – La Conferenza episcopale della Thailandia (Cbct) ha consegnato ieri il piano pastorale per il periodo 2010-2015 alle principali autorità ecclesiastiche del Paese. La consegna è avvenuta nella cattedrale di Bangkok, durante la messa dell’Assunzione. Più di 1000 persone hanno partecipato alla celebrazione.

 Mons. Francis Kriengsak Kovithavanij, vice-presidente della Cbct, ha parlato così a tutti i fedeli: “Vi invito a imitare la Madre di Dio nei suoi aspetti più importanti: una donna che accetta tutti i piani di Dio, una donna di amore che pone Dio al primo posto nella sua vita e si prende cura degli altri. Per imitare Maria, è necessario lottare per una società migliore fondata sull’amore e servire gli altri”.

 Alla fine della messa, mons. Louis Chamniern Santisukniran, presidente della Cbct, ha presentato il piano quinquennale: “Questo piano non è una cosa del tutto nuova, ma la continuazione di quello decennale iniziato nell’anno giubilare del 2000. Ecco perché la visione sarà la stessa: il popolo di Dio unito come un sol uomo nell’amore di Cristo… che cerca, segue e proclama Gesù Cristo”.

 “L’obiettivo principale - continua mons. Santisukniran - è sviluppare le comunità parrocchiali per farle diventare delle comunità di fede viva, dove ogni fedele segue Gesù Cristo e vive secondo i comandamenti del Suo amore, testimoniando la Buona novella. Vogliamo farlo attraverso la formazione di Comunità ecclesiali di base (Basic Ecclesial Communities, Bec)”.

 Queste, chiamate anche “un nuovo modo di essere Chiesa”, sono comunità dove i fedeli si impegnano in modo attivo nell’evangelizzazione, nella formazione dei giovani, nel dialogo inter-religioso e nell’aiuto alla società. Il progetto della formazione delle Bec è stato lanciato da anni dalla Fabc, la Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia (Federation of Asian Bishops Conference).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Pleiku: la pastorale di p. Ngô Phan Dinh Phuc, gesuita al servizio dei tribali
04/03/2019 15:27
Educazione, sanità e pastorale porta a porta, tra i tribali della nuova diocesi di Sylhet
12/10/2011
Commissione thai: "Il Paese è buddista, inutile censurare il Codice da Vinci"
18/05/2006
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”