Bangkok, 25 nuovi cristiani nella notte di Pasqua
Bangkok (AsiaNews) L'arcidiocesi di Bangkok si prepara ad accogliere 25 nuovi cristiani nella notte di Pasqua. La Thailandia, paese a maggioranza buddista, ha una piccolissima percentuale di cattolici. Su una popolazione di circa 65 milioni, solo lo 0,5% è cattolico.
P. Vira Arphonrat, segretario della Commissione cattolica per l'educazione catechetica, parla ad AsiaNews del processo del Rito di iniziazione cristiano adulto in Thailandia: "Il corso - egli dice - è iniziato a giugno 2004 con 70 frequentatori, giovani ed adulti, che si riuniscono la domenica divisi in classi, e finirà il giorno di Pasqua. La cerimonia di benvenuto per i catecumeni si è tenuta la prima domenica di Avvento, il 28 novembre 2004. Solo 25 dei 70 frequentanti sono considerati pronti per divenire cattolici in questa Pasqua". Il corso di catechismo comprende lezioni sul credo cattolico, la liturgia e i 7 sacramenti, l'etica cattolica, con particolare attenzione ai 10 Comandamenti e sul modo in cui pregare.
I membri del Consiglio pastorale della cattedrale o i volontari laici sono invitati a fare da padrini o madrine per quei catecumeni che non hanno altri membri cattolici in famiglia.
La mattina del Sabato Santo, i catecumeni di tutte le parrocchie dell'arcidiocesi di Bangkok, insieme ai loro padrini e madrine, incontreranno il cardinale Michael Kitbunchu. Il cardinale li accoglierà nella residenza del vescovo per dare loro il benvenuto nella Chiesa di Thailandia. L'arcivescovo di Bangkok farà un segno di croce con gli oli santi sulla fronte dei catecumeni e farà un breve discorso sul ruolo dei padrini e madrine e sulla loro relazione con il nuovo cristiano. A padrini e madrine si raccomanda di frequentare la messa sempre insieme ai nuovi cristiani, finchè essi non si trovino a loro agio nelle comunità. L'accettazione ufficiale dei catecumeni avverrà durante la Veglia pasquale.
Dopo Pasqua i nuovi cattolici dovranno comunque frequentare i corsi di catechismo per altre 7 settimane, per condividere le loro esperienze sul sentimento cristiano con coloro che frequentano il corso.
P. Vira ha aggiunto: "Sono stato responsabile dei corsi di catechismo per 5 anni. I catechisti provengono da 3 chiese vicine la cattedrale. Vorrei chiedere a tutti loro di tornare durante la Pasqua del prossimo anno, per condividere i sentimenti associati alla loro conversione. Prendersi cura dei nuovi cristiani, è il modo milgiore per rafforzare la fede di chi è cristiano da molto tempo".