08/06/2007, 00.00
ONU - IRAN
Invia ad un amico

Ban Ki-moon condanna i commenti di Ahmadinejad contro Israele

Un comunicato stampa del Segretario generale Onu condanna le dichiarazioni di Ahmadinejad sulla prossima “caduta del regime sionista”. Ennesima provocazione del presidente iraniano, la cui retorica mira a coprire gravi problemi di politica interna.

New York (AsiaNews/Agenzie) – Il Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon si unisce al coro di critiche internazionali generato dalle ennesime dichiarazioni contro Israele pronunciate lo scorso 3 giugno dal presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad. “Il Segretario generale è sconvolto e sbigottito dagli attacchi ad Israele attribuiti al capo di Stato Ahmadinejad”, si legge in un comunicato diffuso ieri dall’ufficio stampa di Ban. “In essi [negli attacchi- ndr] – continua il testo – egli ripetutamente afferma che il mondo assisterà presto alla distruzione del regime sionista”.

La cerimonia di benvenuto ad alcuni ospiti stranieri giunti a Teheran per le celebrazioni del 18° anniversario della morte dell'ayatollah Khomeini, fondatore della Repubblica islamica, è stata l’occasione scelta dal “presidente proletario” per lanciare i suoi strali contro Israele. "E' cominciato il conto alla rovescia per la caduta del regime sionista ad opera dei popoli del Libano e della Palestina".

Ahmadinejad provocò forti reazioni, da parte di governi occidentali e non, quando, nell'ottobre del 2005, auspicò la cancellazione dello Stato di Israele dalle carte geografiche.

Analisti sottolineano che, come per la campagna a favore del nucleare civile, quella contro Israele - la cui esistenza non è stata mai riconosciuta dal regime dei mullah - è retorica di propaganda utilizzata da Teheran per coprire i numerosi problemi di politica interna, primo tra tutti la disoccupazione, e le divisioni in seno allo stesso governo.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele si ferma per ricordare le vittime della Shoah
21/04/2009
L’oltraggio di Ahmadinejad, le aperture di Obama
24/09/2010
Teheran dà il via a 10 nuovi impianti di arricchimento per l’uranio
30/11/2009
Iran, oggi la decisione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica
06/03/2006
Durban II: votata la dichiarazione finale. Resta la tensione fra Israele e Iran (e Oslo)
22/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”