Bambina muore per influenza aviaria
Hanoi (AsiaNews) Il portavoce dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Bob Dietz, ha confermato oggi la notizia della morte di una bambina vietnamita di 5 anni, a causa del virus dell'influenza aviaria H5N1. La bambina, originaria della provincia Ha Tay a sud-ovest di Hanoi, aveva accusato i sintomi della malattia l'11 gennaio ed era stata ricoverata all'Ospedale Nazionale Pediatrico di Hanoi il 15 gennaio.
Negli ultimi giorni, la situazione si sta aggravando e sta aumentando il numero delle persone che vengono portate in ospedale ad Hanoi, con il sospetto di aver contratto l'infezione. Finora in Vietnam sono 18 i casi sospetti e 13 le morti per l'influenza aviaria. Secondo l'OMS, se il virus dovesse mutare e il contagio trasmettersi dall'uomo, questa nuova emergenza sanitaria sarebbe molto più grave della SARS.
A Hong Kong la situazione sembra sotto controllo. Secondo Guan Yi, professore di microbiologia all'Università di Hong Kong, non ci sono tracce del virus H5N1, ma solo del più debole H9N2. Sono diverse le proposte per prevenire una diffusione del virus H5N1 a Hong Kong. Secondo Paul Chan Kai-Sheung, microbiologo della Chinese University, la soluzione migliore è tenere lontani dall'uomo i polli vivi, piuttosto che abbatterli o limitarne la vendita ad alcuni mercati. Il presidente della World Poultry Science Association di Hong Kong, Peter Wong Chun-kow, ritiene che il governo dovrebbe attuare misure volte a risolvere alla radice il problema, modificando il dosaggio dell'aflatoxina, un additivo alimentare che indebolisce il sistema immunitario. (MR)