Avrà cadenza quotidiana il treno tra Nord e Sud
Prenderà il via l’11 dicembre il primo collegamento ferroviario tra i due Stati, realizzato dopo 50 anni. Percorrerà 25 chilometri e servirà a facilitare i collegamenti con il complesso industriale nordcoreano di Kaesong, il primo dove cooperano operai di entrambe le Coree.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – A partire dall’11 dicembre, avrà cadenza quotidiana il treno che unisce le due Coree. Un accordo in tal senso è stato raggiunto da funzionari del Nord e del Sud.
Il convoglio sarà il primo, dopo 50 anni ad attraversare il blindatissimo confine tra Seoul e Pyongyang. L’accordo che ha permesso la realizzazione del treno è stato raggiunto nel corso dell’incontro fra i primi ministri di Seoul e Pyongyang, conclusosi lo scorso 17 novembre a Seoul e convocati, per la prima volta dal 1992, dopo la storica visita del presidente sudcoreano Roh a Pyongyang.
Il treno percorrerà i 25 chilometri che dividono Minsan, nel Sud, a Bongdong, nel Nord e servirà in particolare a rendere più facile il trasporto di merci con il complesso industriale nordcoreano di Kaesong, il primo dove cooperano operai di entrambe le Coree.
Finora non esiste un servizio ferroviario regolare fra i due Paesi. Lo scorso maggio, due treni hanno attraversato il confine per un viaggio sperimentale, richiesto da Seoul.
Vedi anche
Pyongyang ferma il “treno della pace”
21/01/2008
21/01/2008