Attentato suicida a Jakarta, arrestato kamikaze ferito
L'uomo è quasi svenuto prima di farsi esplodere nel centro di un ristorante americano che si trova nella parte orientale della capitale. Al momento è ricoverato in un ospedale militare in gravi condizioni.
Jakarta (AsiaNews) Un terrorista indonesiano si è fatto esplodere questa mattina all'interno di un ristorante americano nella parte orientale di Jakarta: la bomba ha causato danni all'edificio ed ha ferito in maniera grave l'attentatore, ora ricoverato presso un ospedale militare.
La polizia ha identificato il responsabile in Muhammad Nuh, 36 anni, residente nella capitale.
Nonostante le imponenti misure di sicurezza, ordinate in previsione della prossima visita del presidente americano Bush, Nuh è riuscito a sedersi nel centro del ristorante con una bomba legata al corpo.
Dopo aver ordinato da mangiare, l'uomo è quasi svenuto: i camerieri che sono accorsi per aiutarlo hanno notato i fili rossi e blu che gli uscivano dalla maglietta e si sono allontanati. In quello stesso istante, il terrorista ha ripreso conoscenza e si è fatto esplodere. Le sue condizioni sono gravi.
La polizia accorsa sul luogo ha trovato in una tasca dei suoi pantaloni un pezzo di carta con sopra scritto "Il Corano ha sottolineato le azioni dell'essere umano come una collana appesa al collo". Non è chiaro il significato del messaggio.
Secondo fonti locali, Nuh è una persona di poche parole, esperto in riparazioni elettroniche. Vive con la sorella ed il cognato in una casa del sotto-distretto di Bidara Cina.