Attentato incendiario contro la Cappella St. Joseph nello Java Centrale
Jakarta (AsiaNews) – Attentato incendiario ad opera di ignoti contro la piccola Cappella Saint Joseph a Pare, ad alcuni chilometri dal subdistretto di Delangu, nella Reggenza di Klaten, Java Centrale. La cappella, che si trova lontano dal centro abitato di Pare, è usata con frequenza dai cattolici locali per incontrarsi e pregare nel fine settimana.
Il 13 ottobre alcuni giovani pastori, nel passare con il loro gregge, hanno visto del fumo provenire dalla parte frontale della cappella. Avvicinatisi, hanno visto un inizio di incendio e vario materiale infiammabile ammucchiato davanti alla porta d’ingresso e altro sotto le finestre e le porte, compresi pneumatici usati e recipienti contenenti carburante.
Nessuno sorveglia la Cappella quando non è usata o la notte. Padre Saptaka, parroco della Chiesa parrocchiale di Delanggu, dice che c’è già stato un analogo attentato incendiario, il 12 dicembre 2009, che non ha fatto vittime.
I cattolici locali non hanno sospetti e sono convinti che i responsabili non siano della zona.
Padre Sutrasno, parrocco della chiesa S. Maria Assunta a Klaten, spiega ad AsiaNews che, quando ci fu il precedente attentato del dicembre 2009, egli chiese ai cattolici locali se avevano avuto “problemi” con i musulmani della zona.
“I cattolici locali – dice – mi hanno riferito che c’erano buoni rapporti tra cattolici e gli abitanti della zona. La parte antistante la chiesa è stata anche usata per fare un campo di pallavolo, dove i residenti giocano, insieme ai cattolici”.
La gente usa anche il campo della chiesa come deposito dopo il raccolto.
“E’ quasi impossibile – aggiunge – che gli autori siano gente locale. Questi hanno sempre rispettato la cappella”.
Ieri mattina prima dell’alba c’è stato un altro attentato incendiario, contro una chiesa protestante a Gebyog di Ngemplak, subdistretto di Kartasura, circa 20 chilometri da Delanggu. Alcune persone hanno visto fiamme fuoriuscire dall’edificio.
Il pastore Setyo Budi Utomo spiega che le fiamme hanno comunque fatto danni limitati, soprattutto alle finestre.