Assemblea dei vescovi vietnamiti su Anno della Fede e Concilio Vaticano II
Hanoi (AsiaNews/EdA) - Le iniziative per l'Anno della Fede, i riflessi del Concilio Vaticano II nel Paese a 50 anni dall'apertura e la prossima assemblea dei vescovi asiatici, in programma a Ho Chi Minh City e Xuan Loc. Sono questi i punti al centro del secondo incontro annuale della Conferenza episcopale vietnamita, riunita per la prima volta nella diocesi di Than Hoa, che proprio domani festeggia gli 80 anni dalla sua fondazione. I prelati di 24 diocesi e mons. Leopoldo Girelli, rappresentante non permanente della Santa Sede, hanno inaugurato i lavori la sera dell'8 ottobre scorso, con un ringraziamento al Santissimo Sacramento e l'incontro preliminare per definire i temi oggetto dell'assemblea.
Ad accogliere i vescovi riuniti nella diocesi di Than Hoa, restaurata di recente, vi era il prelato locale mons. Joseph Nguyen Chi Linh, attuale vice-presidente della Conferenza episcopale, assieme ai sacerdoti, alle suore e a numerose associazioni di laici. L'area è situata nella parte meridionale del nord Vietnam e dista circa 200 km dalla capitale Hanoi. Alla festa in programma domani per gli 80 anni è prevista la partecipazione di tutti i vescovi riuniti in assemblea.
L'apertura dei lavori, come di consueto, è stata affidata al presidente mons. Pierre Nguyen Van Nhon, che in prima battuta ha ricordato i cambiamenti avvenuti nel corso dell'anno in seno alla Conferenza. Il prelato ha quindi voluto ricordare e ringraziare per il lavoro svolto l'arcivescovo di Hue, il vescovo di Quy Nhon e il vescovo di Phu Cuong, dei quali il Papa ha accolto le dimissioni per sopraggiunti limiti di età.
Mons. Cosme Hoang Van Dat, segretario generale dei vescovi, ha quindi illustrato i temi al centro della seconda assemblea annuale. Tra questi, le iniziative in programma per celebrare l'Anno della Fede; riflessioni e approfondimenti su come il Paese e i cattolici vietnamiti hanno accolto le direttive emerse nel Concilio Vaticano II, di cui ricorre il 50mo dell'apertura; infine la preparazione della prossima assemblea dei vescovi asiatici (Fabc), che si terrà nella ex Saigon e a Xuan Loc. Altri punti oggetto di confronto la creazione di un istituto di teologia, la costruzione di un centro dedicato ai pellegrini del santuario mariano di La Vang e alcune cariche in seno alla conferenza.
Mons. Joseph Nguyen Chi Linh è vescovo di Than Hoa dal 2004. All'atto della sua fondazione, la diocesi contava circa 40mila fedeli su un totale di 1 milione e 500mila abitanti. I missionari erano 16, 48 i sacerdoti locali e 82 i catechisti. Oggi la popolazione cattolica è più che triplicata, passando a circa 130mila fedeli; 80 i sacerdoti vietnamiti che operano sul territorio diocesano.