19/10/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Arunachal Pradesh, il “pellegrinaggio” della Bibbia di casa in casa

di Santosh Digal
Nella “giovane” diocesi di Miao (nata nel 2005) si celebra la Parola di Dio portando le Sacre Scritture direttamente nelle case dei fedeli, tra fiori, incensi e canti.

Manmao (AsiaNews) – Nel mese di ottobre la chiesa Nostra Signora del Pilar della diocesi di Miao, nella regione nord-orientale di Arunachal Pradesh, organizza letture della Bibbia per aiutare i cattolici ad acquisire maggiore familiarità con la Parola di Dio.

Sr Filicita Kispotta, la responsabile del programma, spiega: “Abbiamo deciso di ospitare il mese della Bibbia perché desideriamo che la nostra fede sia più vicina a Dio”. Il libro sacro viene portato di casa in casa, dove viene posto su un tavolo circondato da fiori, candele accese e incenso. Il sacerdote legge alcuni passaggi dalle Sacre Scritture, poi spiega la parola di Dio, e insieme alla famiglia ospitante recita una preghiera e una canzone. Al termine del servizio, i bambini ricevono le benedizioni dai genitori e dai più anziani.

La diocesi di Miao è stata eretta nel 2005. Dal 2 maggio scorso ospita la prima cattedrale dello Stato, e la più grande statua di Gesù Cristo di tutta l’Asia. La popolazione cattolica della regione conta circa 70mila fedeli, su una popolazione che supera il milione di abitanti. Lo Stato, al confine tra India e Cina, è da tempo rivendicato dai due Paesi e teatro di scontri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un festival su catechismo e missione nella diocesi di Lang Son – Cao Bang
30/07/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
La traduzione della Bibbia in kashmiri, opera di un bramino convertito
28/02/2011
Papa: la Bibbia è il bagaglio dei cristiani perseguitati
16/02/2023 13:20
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”