05/09/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Arrestato perché preferisce i diritti umani alle Olimpiadi

Un attivista raccoglie oltre 10mila firme di contadini per una lettera aperta che dice: “Abbiamo bisogno dei diritti umani, non delle Olimpiadi”. Da due mesi è detenuto quale sovversivo. Aiuta da anni i contadini a ottenere gli indennizzi per le terre espropriate: un problema che, il governo ammette, non è ancora risolto.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Yang Chunlin ha raccolto oltre 10mila firme tra i contadini della provincia settentrionale dell’Heilongjiang in una lettera aperta dal titolo: “Abbiamo bisogno dei diritti umani, non delle Olimpiadi”. Dal 6 luglio è in carcere come pericoloso “sovversivo”, come ha rivelato solo ieri il gruppo Difensori dei diritti umani in Cina. La polizia dice che ha preso denaro da organizzazioni estere anticinesi, senza dare ulteriori dettagli.
 
Questo caso – osserva la Ong – dimostra “il nervosismo e la sensibilità politica con cui il governo collega Olimpiadi e diritti umani”. Yang è conosciuto e stimato dai contadini dell’Heilongjiang perché da anni li aiuta a chiedere gli indennizzi per le terre espropriate.
Intanto l’esproprio delle terre agricole per realizzare complessi industriali o urbani ancora avviene senza adeguato indennizzo, come ha accertato un’indagine del governo. Nell’agosto 2006 il ministro per la Terra e le risorse ha indicato a imprese e governi locali che i contadini espropriati debbono ricevere un appezzamento di terra di identiche dimensioni e qualità.
 
Secondo Pan Mingcai, capo del dipartimento ministeriale per la Protezione della terra coltivabile, dall’indagine è emerso che tra gennaio e giugno 2007 i contadini, in cambio di terreni ben coltivati, hanno ricevuto soprattutto terre “di cattiva qualità”, difficili da coltivare e “persino selvagge”, comunque di valore molto inferiore. Alcuni governi locali non hanno dato le terre o si sono impossessati del denaro degli indennizzi. Anche per le Olimpiadi – accusano attivisti per i diritti – più di un milione di persone sono state cacciate dalle abitazioni per realizzare impianti sportivi e altre strutture.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per Pechino la protesta contro la torcia è "ignominiosa", ma sui media cinesi c'è black-out
26/03/2008
Pechino processa in Cina per ‘sovversione’ politico di Taiwan
26/04/2023 13:07
Cina, arrestato il blogger dissidente Yang Hengjun
24/01/2019 10:46
Sichuan, ancora arresti per chi approva la Rivoluzione dei gelsomini
30/03/2011
Guangzhou, la polizia conferma l'arresto di un attivista anti-corruzione
03/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”