Arrestato il sospetto responsabile della strage nella scuola
Pechino (AsiaNews/Xinhua) Questa mattina all'alba, la polizia ha arrestato un uomo in relazione alla morte degli 8 studenti della scuola superiore numero 2 di Ruzhou, nell'Henan, uccisi il 25 notte nel dormitorio dell'istituto. Yan Yanming, 21 anni, è stato arrestato grazie alla segnalazione della madre dopo che il giovane aveva tentato il suicidio. Ancora non sono chiare le cause che hanno mosso il giovane all'omicidio.
Secondo le ricostruzioni del fatto, il quarto del genere da agosto di quest'anno, l'assassino è entrato nel dormitorio maschile armato di coltello poco dopo la mezzanotte. Qui ha aggredito a morte 8 studenti e ferito altri 4, dei quali 2 in gravi condizioni.
Mercoledì scorso è stato giustiziato un uomo che, nel mese di settembre, aveva assaltato una scuola con un coltello da cucina, ferendo 25 bambini. La corte ha deciso di condannarlo a morte, sebbene non vi siano state vittime, per "l'estrema crudeltà" del gesto compiuto.
Ad agosto un uomo malato di schizofrenia ha ucciso un bambino e ferito altre 17 persone (14 bambini e 3 insegnanti) in un asilo di Pechino, situato nei pressi della zona in cui vivono e lavorano i leader del partito cinese.
Il mese successivo un uomo armato di coltello, benzina ed esplosivo rudimentale ha fatto irruzione in un centro di assistenza diurno per bambini di Suzhou ferendone 28.
Mentre la popolazione si chiede come abbia potuto ripetersi una simile violenza, le scuole di Pechino e di altre regioni in Cina, hanno iniziato ad assumere dei professionisti addetti alla sicurezza degli studenti.