25/03/2009, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Arrestato il direttore di una tv privata: una ballerina aveva abiti troppo corti

Il Network Ermose Tv è noto per la messa in onda di video-clip musicali senza nessuna censura. Sono molte le televisioni private che si autocensurano per non incorrere nelle proteste degli estremisti. Per i militanti islamici l’abbigliamento consono per una donna in tv prevede solo il volto e il collo scoperto.
Kabul (AsiaNews/Agenzie) - Il direttore del network televisivo Emrose Tv è stato arrestato per non aver censurato le immagini di una donna che ballava in gonna corta e con una scollatura ritenuta eccessiva.
 
Il governo aveva già diffidato il network dalla messa in onda di immagini considerate immorali e aveva anche portato in tribunale il direttore Fahim Khodamani che a più riprese si era rifiutato di oscurare o manipolare il video per nascondere le forme della donna. Emrose Tv, nata solo 10 mesi fa, è nota per mandare in onda video-clip musicali senza nessuna censura.
 
L’arresto di Khodamani è il primo caso nel suo genere, ma nel recente passato diverse tv private hanno ricevuto accuse da parte della Commissione per il monitoraggio dei media, il Consiglio religioso e rappresentanti dei partiti politici più tradizionalisti.
 
I commentatori si dividono tra favorevoli e contrari alla decisione di Kabul. Alcuni affermano che si tratta dell’ennesimo segno di cedimento del governo davanti alle pretese talebane. Altri invece considera l’intera vicenda come il tentativo delle istituzioni di non offrire occasioni di propaganda e protesta agli integralisti islamici.
 
Il ministero afgano per la cultura e l’informazione ha dichiarato che i talebani usano queste occasioni per promuovere la loro cultura di guerra e fare proseliti tra gli abitanti dei villaggi, accusando il governo di cedere alla morale occidentale e tradire la cultura afgana. Abdul Shukur Dadras, membro della Commissione per il monitoraggio dei media, ha accusato il network di minare i tradizionali valori islamici che sono alla base della cultura del Paese.
 
Altri canali tv, per evitare di incorrere nelle proteste degli estremisti musulmani, hanno ormai scelto la strada dell’autocensura. Per i militanti islamici l’abbigliamento consono per una donna in tv prevede solo il volto e il collo scoperti.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Afghanistan, Ong svedese chiude 42 cliniche per le minacce dei talebani
18/07/2019 09:00
Kabul, attacco a un tempio sikh: 11 morti e 200 ostaggi
25/03/2020 08:49
Herat, talebani come l’Isis: al bando negozi di giochi, film e musica straniera
15/04/2023 09:38
Due attacchi uccidono la responsabile per i diritti delle donne e un capo dell'intelligence
14/07/2012
Donne afghane vittime di violenze e abusi come al tempo dei talebani
02/12/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”