Arrestati a Wuhan 100 membri di una chiesa protestante sotterranea
Shanghai (AsiaNews/AP) Oltre 100 membri di una chiesa protestante sotterranea sono stati arrestati dalla polizia nella Cina centrale. L'organizzazione umanitaria China Aid Association (Caa), con base negli Stati Uniti, afferma che l'ondata di arresti è parte di una campagna nazionale del governo per eliminare gruppi religiosi e sette non registrati ufficialmente.
L'11 giugno scorso, circa 50 poliziotti hanno fatto incursione durante un ritiro spirituale organizzato dalla chiesa protestante China Gospel Fellowship a Wuhan (capitale dell'Hubei), arrestando, tra gli altri, uno dei leader, Xing Jinfu, 39 anni. Non si conosce il luogo di detenzione delle persone arrestate. Contemporaneamente, la polizia ha messo agli arresti domiciliari Shen Xianfeng, un pastore della stessa organizzazione.
Polizia e funzionari locali di Wuhan hanno detto di non sapere nulla degli arresti o si sono rifiutati di parlare.
La China Gospel Fellowship è stata fondata 20 anni fa; con 5 milioni di adepti è tra 5 le maggiori sette indipendenti.
Il governo cinese permette le attività religiosa solo ai gruppi registrati presso l'Ufficio Affari religiosi. Secondo dati ufficiali i protestanti raccolgono circa 14 milioni di membri. Ma fonti indipendenti parlano di decine di milioni di fedeli che si riuniscono clandestinamente per pregare in abitazioni private - le cosiddette "chiese domestiche" - rifiutando il controllo del governo.
Secondo la Caa, Xing Jinfu è stato già arrestato almeno tre volte ed è stato detenuto per tre anni in un campo di lavoro, dopo essere stato accusato di predicazione illegale nel 1996.
Il Partito mantiene una linea dura contro chiese e sette indipendenti, ma si mostra aperto verso i gruppi ufficiali. In questi ultimi mesi il governo ha concesso la costruzione e riapertura di alcune chiese protestanti ufficiali. Secondo Caa il Politburo ha ordinato una nuova repressione contro le organizzazioni religiose non ufficiali dopo una conferenza sugli affari religiosi tenutasi nel novembre scorso. (ThR)