Arcivescovo di Singapore: educare i giovani alla sacralità dell’amore e della vita
Per mons. Chia: “Anche se la nostra è una società laica dove nessun gruppo religioso ha il diritto di imporre le proprie convinzioni sugli altri, le scuole cattoliche dovrebbero rimanere fedeli alla dottrina ufficiale della Chiesa”. “Nel contesto delle nostre scuole – spiega l’arcivescovo – troverei inaccettabile se gli studenti ricevessero un messaggio contraddittorio sul sesso prematrimoniale, o sui metodi contraccettivi”. Egli ha inoltre indicato il desiderio della Chiesa di lavorare con il Consiglio governativo per la promozione della salute sulle questioni della sessualità.
Citando le encicliche Casti Connubi di Pio XI e Humanae Vitae di Paolo VI, l’arcivescovo ha sottolineato che la contraccezione è sbagliata qualsiasi metodo venga adoperato. Tuttavia, mons. Chia ha ricordato i casi speciali in cui è accettato l’uso del preservativo, come nella prevenzione della trasmissione dell’Hiv/Aids nelle coppie sposate.
L’arcivescovo Chia ha concluso il suo messaggio ringraziando le scuole cattoliche per il ruolo che svolgono nella crescita morale, spirituale, intellettuale e fisica dei giovani. “Cerchiamo di avere il coraggio delle nostre convinzioni, e di portare educazione e valori veri nella sessualità e in tutti gli altri aspetti della vita scolastica”.