Arcivescovo di Colombo: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico
Colombo (AsiaNews) – Il 29 agosto l’arcidiocesi di Colombo inizierà uno speciale Anno eucaristico, che avrà termine il 28 agosto 2011. Lo annuncia a tutti i sacerdoti delle parrocchie mons. Malcom Ranjith (nella foto), arcivescovo di Colombo, con un messaggio inviato il 16 luglio scorso.
La nota di mons. Ranjith segue le parole di Benedetto XVI, pronunciate nell’esortazione apostolica Sacramentum caritatis. Diceva il Papa: “Proprio in forza del Mistero che celebriamo, occorre denunciare le circostanze che sono in contrasto con la dignità dell'uomo, per il quale Cristo ha versato il suo sangue, affermando così l'alto valore di ogni singola persona”.
Per questo, mons. Ranjith invita tutte le parrocchie dell’arcidiocesi a visitare i fedeli del nord e dell’est del Paese. L’obiettivo è aiutare dal punto di vista economico e spirituale coloro “che non sono autosufficienti a causa delle drammatiche esperienze che hanno affrontato nel passato [lo tsunami e la guerra civile tra governo e Ltte, che hanno provocato molte vittime e sfollati, ndr], mostrando grande rispetto per la loro dignità ed identità culturale. In queste aree c’è bisogno di ricostruire le loro chiese e ristabilire le loro comunità originarie”.
La solidarietà che questo gesto esprimerebbe, “sarebbe una bella espressione di una spiritualità incentrata con forza sull’Eucarestia”. “La nostra missione di sacerdoti - continua la lettera - è connessa in modo stretto con la Santa Eucarestia che, nel pieno senso della parola, è la nostra vera identità. Per questo la missione cui siamo chiamati è credere, celebrare e vivere l’Eucarestia tutti i giorni”.
In una delle note conclusive, mons. Ranjith scrive: “Comunicate al vostro popolo i contenuti di questa circolare e prendete parte [insieme] a quest’opera con entusiasmo”.