23/03/2012, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Apma espelle “all’unanimità” il parlamentare cristiano Pervaiz Rafique

di Jibran Khan
La decisione confermata da Paul Bhatti, fratello del “martire” Shahbaz, fondatore del movimento. Il membro dell’Assemblea del Punjab avrebbe mantenuto un comportamento “contrario ai principi” dettati dal ministro cattolico, assassinato dagli estremisti. Da oggi Rafique “è il solo responsabile delle sue azioni”.

Islamabad (AsiaNews) - La All Pakistan Minorities Alliance (Apma) ha deciso "all'unanimità" di espellere il parlamentare del Punjab Pervaiz Rafique. Alla base della scelta vi sarebbe il comportamento del politico, contrario ai principi ispiratori del movimento fondato da Shahbaz Bhatti, ministro cattolico per le Minoranze assassinato dai fondamentalisti islamici. In una nota affidata ad AsiaNews, Paul Bhatti - attuale consigliere speciale del premier per l'Armonia nazionale - subentrato al fratello Shahbaz nella guida del movimento cristiano, spiega che la condotta di Rafique è "contraria alle norme e agli ideali dell'alleanza" e "macchia i principi ispiratori del fondatore, il martire Shahbaz Bhatti".

Il 31 gennaio scorso Apma ha inviato una lettera di richiamo al parlamentare del Punjab, chiedendo una spiegazione formale "entro sette giorni" del suo comportamento. Tuttavia, Pervaiz Rafique non ha mai risposto e ha continuano i suoi "traffici" macchiando "il buon nome dell'Alleanza" e "ingannando le persone sfruttando il nome di Shahbaz Bhatti e la piattaforma di Apma".

In precedenza egli era stato selezionato per un seggio nel Parlamento provinciale del Punjab grazie anche al sostegno fornito da All Pakistan Minorities Alliance, grazie al quale ha conquistato uno dei posti riservati alle minoranze. "Nessuno può infangare le regole e il nome del martire Shahbaz - ha dichiarato il fratello Paul - e da oggi Apma non ha più nulla a che fare con lui. Rafique è il solo responsabile delle proprie azioni".

Paul Bhatti è rientrato da poco in Pakistan, dopo aver effettuato una missione diplomatica in Italia dove ha incontrato, fra gli altri, l'ambasciatore pakistano Tehmina Janjua. Egli ha inoltre partecipato alla cerimonia per il lancio di un libro dedicato a Shahbaz, durante il quale ha promosso il valore dell'armonia interreligiosa e ha auspicato un miglioramento dell'istruzione, unica via per sconfiggere povertà e analfabetismo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Paul Bhatti: le minoranze in Pakistan pagheranno il prezzo dei talebani a Kabul
20/09/2021 13:00
Paura, violenze e ostracismo per i “blasfemi dell'Islam” riconosciuti innocenti
16/02/2007
Scarcerata Martha Bibi, cristiana accusata senza prove di blasfemia
07/05/2007
Senza alcuna prova, è ancora in carcere la cristiana accusata di blasfemia
12/02/2007
Ancora un cristiano in prigione per “blasfemia”
26/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”