Aperto il Sinodo della Chiesa caldea
Vescovo di Amadiyah: confermate le tematiche annunciate, sabato saremo in udienza dal papa e poi in piazza San Pietro per la beatificazione di Charles de Foucauld.
Città del Vaticano (AsiaNews) Si è aperto oggi il sinodo speciale della Chiesa caldea, che vede riuniti a Roma 20 vescovi dall'Iraq e dalla diaspora. Uno dei partecipanti, mons. Rabban al-Qas, vescovo di Amadiyah (nord Iraq), raggiunto telefonicamente da AsiaNews, racconta che la prima giornata "ha confermato i due temi principali su cui verterà l'incontro: situazione generale dei cristiani in Iraq e riforma liturgica". Il presule non ha aggiunto altro, ma ha anticipato che i vescovi incontreranno il papa in udienza sabato prossimo, 12 novembre, e il giorno dopo parteciperanno in piazza San Pietro alla cerimonia di beatificazione di Charles de Foucauld.
Intanto ieri è arrivato in Italia il presidente iracheno Jalal Talebani, che sarà ricevuto da Benedetto XVI il 10 novembre.
La Chiesa caldea - 550 mila fedeli in Iraq e altri 150 mila sparsi per tutto il mondo - ha le sue radici nelle comunità cristiane che vivevano in Mesopotamia, agli albori del cristianesimo.
02/11/2018 11:31
09/10/2017 12:55