Anno della fede: la Chiesa filippina lancia la sfida per una Nuova evangelizzazione
Manila (AsiaNews/EdA) - La Chiesa filippina, le sfide nel cammino di testimonianza e missione, il "contributo" che essa può "fornire alla Nuova evangelizzazione". Così l'arcivescovo di Manila, card. Luis Antonio Tagle, ha presentato la Conferenza in programma nella capitale dal 16 al 18 ottobre presso l'università di San Tommaso. Un evento che si inserisce nel solco degli appuntamenti previsti per l'Anno della fede, aperto dal papa emerito Benedetto XVI l'11 ottobre 2012 e che verrà concluso dal successore papa Francesco il prossimo 24 novembre. Il porporato delinea nuove vie per testimoniare la Parola di Dio e l'obiettivo è quello di "non fermarsi" davanti "alle tenebre", ma di "cogliere le possibilità che si offrono alla missione".
La Conferenza filippina sulla Nuova evangelizzazione ha tre obiettivi principali: creare una "esperienza di Dio" nel contesto delle sfide del nuovo millennio; rafforzare i legami e la comunione dei cattolici; fornire spunti di ispirazione e direzione imbevuti dello spirito della Nuova evangelizzazione. Diversi gli eventi in programma, che si concluderanno con una messa celebrata dal Nunzio mons. Giuseppe Pinto e con un messaggio di papa Francesco.
Il 56enne cardinale filippino ricorda le parole di Giovanni Paolo II nei suoi viaggi apostolici, le testimonianze emerse nel Sinodo dei vescovi convocato da Benedetto XVI nell'ottobre 2012 a Roma, con il richiamo "all'umiltà di Gesù", il "rispetto" per la persona e il valore del "silenzio". Il porporato inquadra l'iniziativa nel contesto dei lavori della Chiesa filippina e che si rifanno alle direttive tracciate nel 1992, durante il Secondo consiglio plenario delle Filippine (Pcp-II).
Fra i temi al centro dell'incontro la crescente urbanizzazione, la globalizzazione, i nuovi media e le tecnologie che hanno cambiato "nel profondo" la società filippina. E ancora, l'accettazione del pluralismo, il peso della corruzione nella vita politica ed economica, le disuguaglianze e gli squilibri nel settore educativo e sociale. Di fronte a queste sfide, aggiunge il card. Tagle, "non dobbiamo perdere la fiducia e la speranza nel Signore", ma rilanciare il compito di evangelizzare che è proprio di ogni cristiano. All'evento sono attese almeno 5mila persone, fra le quali vi saranno delegazioni della Chiesa cattolica di Taiwan, Vietnam, Brunei, Thailandia e Myanmar.
30/01/2020 11:47