Anno della fede, un incontro internazionale in Kerala riunisce i giovani cattolici
Mumbai (AsiaNews) - "Una grande opportunità per testimoniare la fede in Cristo insieme a differenti culture, lingue e gruppi etnici". Ad AsiaNews mons. Dereck Fernandes, vescovo della diocesi di Karwar (Karnataka), descrive così la partecipazione di oltre 700 giovani cattolici della sua comunità all'8va Conferenza internazionale giovanile (14-19 luglio), ospitata come ogni anno dal Divine Retreat Centre in Kerala.
"L'Anno della fede - racconta il prelato - ha risvegliato lo zelo e l'amore per Cristo nei giovani della nostra diocesi. Attraverso diversi programmi, i ragazzi hanno intrapreso un cammino spirituale". Alla luce di questo, partecipare a un raduno internazionale rappresenta un'occasione unica. Anche perché, per ragioni economiche, i ragazzi non potranno partecipare alla Giornata mondiale della gioventù in Brasile (22-28 luglio prossimi).
Così, sottolinea il vescovo, "p. Royston Fernandes, direttore per il Centro diocesano giovanile, con l'aiuto di alcuni benefattori è riuscito a mandare in Kerala oltre 700 ragazzi, provenienti dalle 72 parrocchie della diocesi, per questa conferenza internazionale". Per alcuni di loro è la prima volta che escono dalla diocesi.
Karwar ha un ricco patrimonio cristiano. La prima chiesa dell'India è stata costruita dai portoghesi sull'isola di Anjideev che, pur appartenendo a Goa, è molto vicina a Karwar. Secondo la tradizione gli antenati del popolo della diocesi di Karwar hanno seguito le predicazioni di san Francesco Saverio e p. Juze Vaz.
Per celebrare l'Anno della fede, nei mesi passati la comunità ha promosso molte iniziative. Il 3 dicembre 2012 la chiesa di San Francesco Saverio a Chandavar - costruita nel 1678 - è stata proclamata santuario ufficiale della diocesi di Karwar. Nel gennaio 2013 mons. Dereck Fernandes ha lanciato un Centro per l'apostolato mondiale di Fatima, presso la chiesa di Molkod, situata sull'omonima isola e rinominata Nostra Signora di Fatima.
L'isola è dimora di giainisti e cattolici, che convivono in pace e armonia da 200 anni. (NC)