Anche Hanoi invia aiuti al Giappone ferito
di J.B. Vu
Nel Paese colpito ci sono 3.300 studenti e 300 missionari vietnamiti. L’ambasciatore a Tokyo sostiene che non dovrebbero essercene tra le vittime. Volontari dell’Associazione giovani e studenti andranno a Sendai per conoscere la situazione dei ragazzi.
Ho Chi Minh City (Asianews) – Il governo vietnamita ha deciso lo stanziamento di 200mila dollari a favore della popolazione giapponese per aiutarla a superare le conseguenze del terremoto.
Hanoi e Tokyo hanno rapporti stretti, che comprendono scambi tra giovani dei due Paesi. Per i giovani vietnamiti ciò presenta la grande opportunità di studiare conoscenze e nuove capacità e di contribuire allo sviluppo della nazione. Attualmente sono 3.300 gli studenti vietnamiti che studiano in Giappone. Dove sono anche 300 tra sacerdoti, religiosi e suore pure provenienti dal Vietnam che svolgono attività missionaria.
In proposito, l’ambasciatore a Tokyo, Nguyễn Phú Bình, ha avuto un incontro di emergenza con le autorità e ha confermato che non ci dovrebbero essere vietnamiti tra le persone colpite dal disastro.
L’Associazione dei giovani e degli studenti vietnamiti (VYSA) ha intanto scelto un gruppo di volontari che si recheranno a Sendai per conoscere la situazione degli studenti vietnamiti presenti nelle province nord-orientali del Giappone. L’Associazione chiede ai parenti dei giovani di inviare notizie sugli studenti tramite il sito www.vysajp.org.
Vedi anche