Ambasciatore di Taiwan: "Le dichiarazioni di Tauran, solo una conferma"
Chou-seng Tou, ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede, commenta ad AsiaNews le dichiarazioni del cardinal Tauran. "Nessun messaggio ufficiale, il viaggio doveva svolgersi ad aprile".
Roma (AsiaNews) "Relazioni molto buone" fra Taiwan e la Santa Sede "esistono da molto tempo. Il card. Tauran ha solo sottolineato, dopo e non durante un discorso ufficiale, che la Santa Sede non abbandonerà mai la Chiesa o i cattolici di Taiwan". Così Chou-seng Tou, ambasciatore della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede, commenta ad AsiaNews le dichiarazioni del porporato archivista e bibliotecario della Santa Sede in visita a Taiwan dal 21 al 26 novembre.
"Se e quando ci sarà la normalizzazione dei rapporti con Pechino aveva detto il card. Tauran ieri, dopo aver ritirato un premio da parte dell'International Visitation Program - il Vaticano non abbandonerà Taiwan. Il Papa è il padre della famiglia cattolica e non abbandonerà i suoi figli e le sue figlie".
"E' buono aver sentito dal cardinale continua il diplomatico che il Vaticano non vuole abbandonare Taipei, ma va sottolineato che non ha portato alcun messaggio dal Vaticano alle autorità di Taiwan e che la frase citata non era nel discorso, ma è stata pronunciata durante le domande pubbliche".
"La visita aggiunge - era prevista per aprile, ma la morte di Giovanni Paolo II lo ha costretto a posporla. Le dichiarazioni di Sodano sulla nunziatura a Pechino 'pronta dall'oggi al domani' sono capitate per caso prima del viaggio di Tauran".
"Se Tauran fosse stato come previsto a Taipei in aprile conclude l'ambasciatore - non sarebbe successo nulla di tutto ciò".
21/08/2018 08:37