Ambasciatore Usa, in linea col Vaticano per la libertà di religione in Cina
Francis Rooney ricorda gli interventi del presidente Bush in Cina e nell'incontro con Hu Jintao.
Roma (AsiaNews) Gli Stati Uniti sono "in linea" con la Santa Sede "per le libertà di religione e di associazione". Lo ha sostenuto, in una conversazione con AsiaNews, l'ambasciatore degli Usa in Vaticano Francis Rooney.
"Gli Stati Uniti ha detto tra l'altro hanno preso atto della dichiarazione della Santa Sede sulle ordinazioni di due vescovi in Cina. Gli Usa ha aggiunto - sostengono la libertà di religione e quella di associazione in tutto il mondo e per tutti i popoli. Su questo punto il presidente Bush ed il segretario di Stato Condoleezza Rice sono stati molto chiari".
L'ambasciatore ha poi ricordato che "il presidente Bush, nel corso della sua visita in Cina, l'anno scorso, ha detto che 'una società sana è una società che accoglie tutte le religioni e dà alle persone la possibilità di esprimersi attraverso la fede nell'Altissimo'. L'importanza che gli Stati Uniti annettono alla crescita delle libertà sociali, politiche e religiose in Cina è stata ribadita dal presidente Bush nel corso del suo incontro con il presidente cinese Hu, il mese scorso".
Senza entrare "nella materia specifica dell'ordinazione e della scomunica dei vescovi", l'ambasciatore Rooney ha infine affermato la piena consonanza di Stati Uniti e Santa Sede per ciò che riguarda le libertà di religione e di associazione.
28/07/2021 12:02
11/09/2020 12:28
23/11/2020 11:43
28/08/2019 14:40