Alluvioni del Nordest: 33 morti e oltree un milione di sfollati
Guwahati (AsiaNews/Agenzie) - Almeno 33 morti e oltre 1,5 milioni di sfollati: è il bilancio provvisorio del disastro causato da frane e alluvioni in Assam, Sikkim e Arunachal Pradesh (Stati nordorientali). Esercito e governi locali e centrali hanno lanciato operazioni congiunte per spostare le persone su alture con elicotteri. Al momento, le autorità hanno allestito almeno 100 campi profughi.
Il maggior numero di vittime si concentra soprattutto in Sikkim: i morti accertati sono 21, ma altri otto sono ancora dispersi. Quattro persone sono state sepolte dal fango, in Arunachal Pradesh. Ma è in Assam che la situazione appare più critica: solo qui infatti, oltre 1 milione di persone hanno perso la casa, e ora vivono in tende di fortuna lungo le strade. Già a luglio, lo Stato nordorientale era stato colpito da forti alluvioni, che avevano provocato almeno 110 morti e oltre 500mila sfollati.
Negli ultimi 60 anni, i vari governi hanno costruito argini lungo ampi tratti del Brahmaputra, principale fiume dell'Assam, alimentato dallo scioglimento delle nevi dell'Himalaya. Tuttavia, secondo gli esperti tali argini sono in cattivo stato, e la manutenzione effettuata dall'Ufficio che gestisce i disastri è insufficiente.
Le alluvioni di questi giorni hanno inondato anche tre parchi nazionali dell'Assam. Tra questi, anche il Parco nazionali di Kaziranga, che ospita due terzi dei rinoceronti più grandi al mondo.
14/07/2020 11:25
30/05/2019 11:47