Allarme antrace in Indonesia
Jakarta (AsiaNews) Il villaggio di Bogor, 60 km da Jakarta, è centro di un'epidemia di antrace che in pochi giorni ha già ucciso 6 persone nella zona. Lo hanno confermato autorità sanitarie del villaggio e esperti dell'Istituto di Agricoltura di Bogor (IPB). Le preoccupazione aumentano dopo che ieri, una bambina di 9 anni e una donna di 44 sono state ricoverate all'ospedale di Cibinong, facendo salire a 11 il numero dei pazienti sospetti di aver contratto il virus. Tutti avrebbero mangiato carne di capra malata. "Temiamo che anche le due donne siano infette da antrace" ha dichiarato Julianti Julia, direttore dell'ospedale. I sintomi, vomito e vertigini, sono quelli tipici della malattia.
Per sradicare il virus mortale Anton Apriyanto, neo ministro dell'Agricoltura, ieri in visita a Bogor, ha ordinato di sopprimere gli allevamenti di capre sospetti e di vaccinare gli esemplari ancora sani. "L'antrace ha già colpito altre volte la zona, non voglio che ci siano ulteriori vittime umane" ha continuato il ministro. Secondo Anton, per evitare il diffondersi del virus, il villaggio va messo in quarantena e le autorità locali devono informare la gente sui rischi, incoraggiando a non mangiare carne infetta. Secondo dati dell'Agenzia sanitaria di Bogor, dal 2001 a oggi si sono registrati 47 casi di antrace. Se si calcolano anche i 6 morti di questi giorni, in totale vi sono stati 11 decessi nella zona.
L' antrace o carbonchio è una malattia endemica degli erbivori causata dal Bacillus anthracis; può essere trasmessa anche all'uomo attraverso ferite superficiali o abrasioni della pelle, per ingestioni di carne cruda o per inalazione di spore presenti su materiali contaminati. La trasmissione per contatto porta ad una delle forme più lievi; quando si contrae per via respiratoria dà luogo al carbonchio polmonare, che provoca la morte in un breve lasso di tempo se non identificato. Per l'antrace naturale esiste un vaccino e gli antibiotici, se somministrati per tempo, sono efficaci. La vera minaccia per l'uomo è l'antrace geneticamente modificato, contro il quale non c'è difesa; per un vaccino possono essere necessari decenni di ricerche. Nei mesi successivi all'11 settembre 2001 negli Usa scattò l'allarme antrace in seguito alla circolazione di lettere anonime contenenti spore del virus letale.