Alla guatemalteca Rosalina Tuyuc Velásquez il 29mo premio Niwano per la pace
Tokyo (AsiaNews) - E' la guatemalteca Rosalina Tuyuc Velásquez la vincitrice del 29mo premio Niwano per la pace.
Rosalina Tuyuc Velásquez, 55 anni, è un'attivista per i diritti umani, in particolare per la difesa delle tradizioni Maya. Presidente, in gioventù della Catholic Masculine and Feminine Labor Action di San Juan Comalapa, sua città natale, tra le montagne del Guatemala centrale, dove si parla ancora il Kakchiquel, un dialetto Maya.
Alla difesa e alla promozione dei discendenti dell'antico popolo, la vincitrice del Premio di quest'anno ha dedicato la sua attività culturale e politica. Autrice di numerose pubblicazioni, dedicate in particolare allo sfruttamento e alle violenze contro le donne, la Tuyuc Velásquez è stata anche fondatrice dell' Instance of Mayan Unity and Advise (IUCM), vicepresidente della Commissione parlamentare per le comunità indigene, presidente della Commissione parlamentare per le donne, I minori e le famiglie, cofondatrice dell'Associazione politica delle donne Maya in Guatemala, membro della Commissione nazionale per gli accordi di pace.
Nella comunicazione che motiva la scelta della Tuyuc Velásquez, la Fondazione Niwano evidenzia come sia la prima volta che viene premiato un difensore delle tradizioni religiose indigene. "In Guatemala la popolazione indigena è stata sistematicamente esclusa", la "saggezza della fede tradizionale è stata ignorata" e "le donne sono state vittima di molte forme di violenza (anche sessuali ed economiche), razzismoe discriminazione. Ma allo stesso tempo sono fonte di forza e determinazione. Rosalina Tuyuc Velásquez mostra la via per un futuro più giusto e privo di discriminazioni e per una nuova cultura di pace".
Il premio Niwano è dato dalla Niwano Peace Foundation, fondata nel 1978 per contribuire alla costruzione di un mondo di pace in campi quali religione, filosofia, cultura, scienza. Grazie a donazioni di miliardi di yen, la fondazione organizza attività culturali e scambi internazionali.
La Fondazione è legata all'opera di Nikkyo Niwano, figura di rilievo della spiritualità giapponese, che nel 1938 ha fondato l'organizzazione buddista laica Rissho Kosei Kai. Il movimento mira a un rinnovamento dell'insegnamento del buddismo amida e unisce profonda spiritualità, impegno sociale, promozione della pace, dialogo tra le religioni. Tra i vincitori delle passate edizioni ci sono l'aricescovo brasiliano Helder Camara, il pastore Philip A. Potter, segretario del Consiglio mondiale delle Chiese, il cardinale Paulo Evaristo Arns, il villaggio Neve Shalom fondato insieme da palestinesi e israeliani e il principe giordano El Hassan bin Talal, promotore della Lettera dei 138 saggi islamici al Papa.
La premiazione di svolgerà a Tokyo il 10 maggio. Rosalina Tuyuc Velásquez riceverà una medaglia e 20 milioni di yen.
19/02/2019 09:58
16/02/2023 11:06