Ahmadinejad all’attacco dei “traditori interni” che osteggino il nucleare
Il presidente iraniano replica, senza farne il nome, a Rafsanjani che aveva chiamato a raccolta le forze riformatrice contro le minacce che a causa dei programmi atomici vengono dagli Usa, cosa che Ahmadinejad nega.
Beirut (AsiaNews) – Sta provocando tensioni anche all’interno dell’Iran il programma nucleare, già causa di contrasti internazionali e sanzioni contro Teheran da parte dell’Onu. Ne ha apertamente parlato il presidente Mahmoud Ahmadinejad, che ha qualificato come “traditori” coloro che si oppongono ai suoi progetti atomici.
La stampa iraniana riporta oggi un intervento del presidente che, parlando a studenti dell’università di Teheran per le scienze e l’industria, ha detto che “se gli elementi interni non smettono di fare pressioni sul progetto nucleare, saranno smascherati di fronte alla nazione iraniana”. “Non staremo fermi a guardare – ha aggiunto – mentre traditori fanno ciò che vogliono. Un giorno, eventualmente, rivelerò ciò che è accaduto dietro le quinte di queste vicende. Servirà di lezione per le generazioni future e mostrerà quanto forte è stato il conflitto”.
Anche se Ahmadinejad non ne ha fatto il nome, principale obiettivo del suo attacco è l’ex presidente Hashemi Rafsanjani, che l’aveva accusato di danneggiare il Paese con le sue esasperazioni verbali. In particolare Rafsanjani aveva chiamato all’unità le forze riformatrici iraniane contro “estremamente serie” minacce esterne, rappresentate dagli Stati Uniti. Le sue parole sono in aperto contrasto con le affermazioni di Ahmadinejad che ha più volte negato la possibilità di un attacco americano.
Altro obiettivo di Ahmadinejad appare essere Hossein Mousavian. Alleato di Rafsanjani, negoziatore per il nucleare dal 1997 al 2005 Mousavian è stato arrestato con non specificate accuse di spionaggio e rilasciato su cauzione. Anche in questo case senza farne il nome, Ahmadinajad ha parlato di “una persona arrestata per spionaggio”. (PD)
Vedi anche
Teheran a lutto per i funerali di Rafsanjani
10/01/2017 13:56
10/01/2017 13:56
Le elezioni in Iran, un test per Rouhani
25/02/2016 14:38
25/02/2016 14:38