Aerei kamikaze delle Tigri tamil abbattuti nella notte mentre colpiscono Colombo
Colombo (AsiaNews) - Le Tigri tamil attaccano Colombo dal cielo e la contraerea della capitale abbatte i due aerei. La notte scorso due Zlin-143 del Liberation Tigers of Tamil Eelam (Ltte) hanno sorvolato la città nel sud dell’isola per compiere attacchi kamikaze su obiettivi strategici.
I due aerei sono velivoli turistici di fabbricazione ceca modificati dai ribelli per trasportare bombe. Sono stati abbattuti mentre cercavano di compiere la loro missione suicida. Il primo è stato colpito alle 20.20 locali nei pressi dell’Inland Revenue Department, edificio posto di fronte al quartier generale della Sri Lankan Air Force nella capitale. Il secondo è caduto sotto i colpi della contraerea alle 20.45 vicino alla base aerea di Katunayake. Per motivi di precauzione diverse zone di Colombo sono rimaste in blackout. Oltre agli equipaggi dei due Zlin-143 nell’attacco sono morte due persone decedute dopo il ricovero in ospedale. Molti i feriti: 50 all’Inland Revenue, 6 a Katunayake.
Dal 2007 ad oggi questo è il nono attacco aereo tentato dai ribelli tamil. In precedenza la piccola flotta di velivoli del Ltte aveva provato a colpire, con sorti alterne, diversi obiettivi: Katunayake (26 marzo 2007); Palali (24 aprile 2007); Colombo (29 aprile 2007); Anuradhapura (22 ottobre 2007); Welioya (26 aprile 2008); Trincomalee (26 agosto 2008); Vavunya (9 settembre 2008). L’ultimo attacco aereo dei ribelli risaliva al 28 ottobre scorso: due velivoli avevano colpito il campo militare di Thallady a Mannar, nel nord dello Sri Lanka, ed una centrale elettrica nei sobborghi della capitale.
L’incursione sventata dalla contraerei giunge proprio mentre il governo afferma di aver ridotto l’area del nord sotto il controllo del Ltte a 103 chilometri quadrati e dopo l’annuncio della distruzione di sei velivoli nemici scoperti durante le operazioni militari nel Vanni.
29/11/2007