Ad Hanoi una esperienza di formazione permanente per sacerdoti
di JB. VU
In 123, provenienti da sei diocesi del nord del Paese, hanno preso parte ad un corso che ha permesso non solo di approfondire conoscenze e scambi di esperienze, ma anche di approfondire la fratellanza sacerdotale ed il senso di comune appartenenza alla missione della Chiesa.
Hanoi (AsiaNews) – Una occasione di approfondimento, ma anche di preghiera insieme, di scambio di esperienze e informazioni in vista della comune missione. Questo lo scopo del corso di formazione che ha visto riuniti ad Hanoi 123 sacerdoti di sei dicesi del nord del Paese. Tema del corso “Costruire per una vita giusta”.
L’incontro ha avuto una durata di cinque giorni ed è stato suddiviso in cinque sottogruppi. I partecipanti riferiscono che i relatori hanno presentato gli argomenti in modo coinciso, profondo ed efficace. Pur di età diverse, tutti hanno giudicato positiva l’esperienza. Grazie alla partecipazione, tutti hanno potuto acquisire conoscenza, umanità e formazione pastorale, secondo quanto la “Pastores dabo vobis” pubblicata da Giovanni Paolo II nel 1992 prevede per i sacerdoti.
Padre Nguyen Ngoc Thanh, racconta ad AsiaNews della organizzazione nel distretto di Can Gio di Ho Chi Minh City “di 10 brevi corsi di formazione per 10 giovani sacerdoti. Attraverso i corsi, i sacerdoti hanno appreso le conoscenze e le capacità per lavorare con la gente, i giovani ed i bambini dele comunità parrocchiali. Lo scambio di esperienze e dei modi cristiani di comportarsi sono davvero necessari peri nostri giovani preti. Avendo la visione giusta, siamo capaci di accostarci e condurre la missione con i laici, i poveri e la gente delle minoranze nelle comunità emarginate”. Padre Thanh racconta anhe di aver partecipato ad un piccolo gruppo che si è recato nelle comunità delle minoranze: “abbiamo lavorato con poveri e migranti, partecipato a riunioni di preghiera nelle parrocchie. Ma io penso che questo non sarebbe possibile, senza la protezione di Dio”.
“I corsi di formazione interdiocesani – è il giudizio del vescovo di Hai Phong, Joseph Vu Van Thien – dà ai sacerdoti l’opportunità di vivere insieme come fratelli, pregare con la nostra Chiesa ed al tempo stesso offre vantaggi di conoscenza, spiritualità e azione pastorale, aiutandoli nella perenne strada della fraternità sacerdotale. Perché i partecipanti non debbono solo scambiarsi conoscenze, ma anche partecipazione e preoccupazione per la costruzione della Chiesa”.
Vedi anche