A Pyongyang, il primo incontro tra scrittori delle due Coree
Si terrà a luglio e sarà il primo dopo la divisione del Paese nel 1945.
Seoul (AsiaNews) – A luglio la Corea del nord ospiterà il primo incontro congiunto tra scrittori sud e nordcoreani dopo la divisione del Paese nel 1945. La notizia è stata diffusa oggi tramite comunicato stampa dagli organizzatori dell’evento.
L’Association of Writers for National Literature ha annunciato che la sua controparte nel nord, la Choson Writers’ Alliance, aveva accettato la proposta di tenere una serie di incontri dal 20 al 25 luglio a Pyongyang, monte Myohyang e monte Paekdu. L’iniziativa – voluta per commemorare la storica dichiarazione congiunta del 15 giugno 2000 - doveva svolgersi già lo scorso agosto, ma tensioni di carattere politico avevano costretto a cancellarla all’ultimo momento.
Jeong Do-sang, scrittore sudcoreano e vice presidente del Comitato per la Riunificazione all’interno dell’Associazione scrittori, racconta dell’arrivo di “un fax dal Nord che conferma l’incontro di luglio”. “Da domani fino a giovedì prossimo - continua - le due organizzazioni discuteranno dei dettagli in una serie di colloqui a Monte Kumgang, nel nord”.
Agli incontri di luglio è prevista la partecipazione di più di 200 scrittori e giornalisti da entrambe le Coree. L’ultimo evento di questo genere risale al 13 dicembre 1945, quando i nordcoreani Han Sol-ya e Lee Ki-yong visitarono Seoul. Dal febbraio 1946, gli scrittori del sud hanno cominciato a incontrarsi senza i rappresentanti del nord. Più tardi entrambe le parti hanno istituito associazioni distinte.