A Novgorod nasce la prima “chiesa universitaria”
Mosca (Asianews/Agenzie) - Sarà a Novgorod, nord di Mosca, la prima "chiesa ortodossa universitaria". Lo ha reso noto il Comitato culturale provinciale, spiegando che dopo oltre 80 anni di chiusura, in seguito alla sua confisca da parte del regime sovietico, la chiesa della Presentazione del Signore verrà restituita al Patriarcato di Mosca.
Esempio dell'architettura dell'antica Russia, costruita tra il 1533 e il 1535, la chiesa è stata chiusa negli anni '30 del secolo scorso, quando ha iniziato a ospitare la palestra dell'Università statale di Novgorod.
"Come risultato di un incontro tra il metropolita di Novgorod e Starorussia, Lev, e il rettore dell'ateneo, Viktor Veber, si è deciso che l'edificio diventerà la prima chiesa universitaria", si legge sul sito web del Comitato. La prima funzione dopo decenni si svolgerà il 7 dicembre, con il personale docente e gli studenti, in occasione del Giorno dedicato alla memoria del principe Jaroslav il Saggio, che nel XI secolo unificò tutta la terra russa.
L'università ha già annunciato una colletta per il lavoro di restauro e riparazione dell'ex luogo di culto.
A fine 2010, la Russia ha approvato la legge "per la restituzione delle proprietà religiose nazionalizzate dallo Stato". La bozza era stata contestata dai vertici della Chiesa cattolica in Russia, che la ritenevano discriminatoria. La nuova legge prevede che gli organismi federali, regionali e municipali in possesso di beni nazionalizzati dopo la Rivoluzione d'ottobre (1917) trasferiscano o concedano per uso gratuito a tempo determinato tali proprietà alle organizzazioni religiose. (N.A.)
30/05/2020 08:09
15/06/2017 08:14
31/07/2018 08:12