A Manila un dvd e un milione di firme per opporsi a una nuova legge contro la vita
Manila (AsiaNews) – La Chiesa cattolica filippina ha lanciato ieri un set di 7 dvd che trattano di educazione sessuale, matrimonio e famiglia, “strumento indispensabile di catechesi”, “raccomandato con forza a ognuno”, come lo ha presentato l’arcivescovo di Manila card. Gaudencio Rosales. Si vuole così rinnovare la consapevolezza cristiana sulla questione, anche per opporsi alla legge, approvata ieri dalla Commissione giustizia del parlamento, che vuole introdurre l’uso di metodi artificiali di contraccezione per controllare la crescita della popolazione.
Il dvd soprannominato SAFE (Subtle Attacks Against the Family Explained, Spiegazione dell’insidioso attacco contro la famiglia) può essere ordinato con email a familyandlifeministry@yahoo.com per un costo di 1.500 pesos (circa 22 euro), tratta ogni aspetto della sessualità umana “secondo il disegno di Dio”.
Nonostante la forte opposizione della Chiesa e anche del presidente Gloria Macapagal-Arroyo, il parlamentare Edcel Lagman difende il disegno di legge da lui promosso, che definisce come “una vittoria per la salute nella riproduzione, che aspettiamo da almeno un decennio”. “Vuole promuovere la salute e i diritti – ripete – non trattare metodi contraccettivi o agire contro la religione”. “E’ indispensabile per [contrastare] la rapida crescita della popolazione, che colpisce in modo negativo il nostro sviluppo”.
Ma la Chiesa di Manila accusa la legge di introdurre una mentalità contro la vita e promuovere l’aborto. Vuole sensibilizzare i fedeli e ha raccomandato con una circolare a tutti i parroci di promuovere “un adeguato insegnamento ai fedeli sui fondamenti evangelici, teologici e anche scientifici della nostra posizione”, come dice il firmatario, il cancelliere padre Rufino Sescon. Anche con questi dvd. In quest’ottica vuole anche raccogliere entro il mese un milione di firme di protesta per presentarle al Congresso.