A Hong Kong l'inquinamento causa 1.600 morti l'anno
L'inquinamento dell'aria è maggiore di tutte le grandi città occidentali. Deriva anche dallo sviluppo industriale della zona costiera del Guangdong.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) Il cronico inquinamento dell'aria a Hong Kong causa almeno 1.600 morti ogni anno, specie per infarto, polmonite e altre malattie respiratorie. E' il risultato di uno studio delle tre università della città e di Civic Exchange, istituzione esperta del problema.
L'inquinamento dell'aria rivela lo studio è del 40% maggiore che a Los Angeles, la città americana più inquinata. Nel 2004 a Hong Kong c'erano 62 microgrammi di polveri sottili per metro cubo, rispetto ai 30 di Londra e ai 22 di New York. Per il 45% dell'anno c'è "scarsa visibilità" e per più di 50 giorni non è possibile vedere a 8 km. di distanza.
"L'inquinamento dell'aria dice Anthony Hedley, esperto di ambiente e sanità dell'università di Hong Kong è la maggiore minaccia alla nostra economia e salute". "E' una vera emergenza medica", che nell'anno causa 64 mila ricoveri ospedalieri di un giorno, 6,8 milioni di visite del medico di famiglia e perdite economiche per 20 miliardi di dollari di Hong Kong (2,6 miliardi di dollari Usa).
L'emergenza è cresciuta negli ultimi anni e dipende non solo dalla città (c'è uno stretto controllo sugli scarichi dei veicoli) ma soprattutto dalla continua crescita urbanistica e industriale della zona della Perla del Delta del Fiume, come è chiamata l'antistante costa della provincia del Guangdong.
Negli anni scorsi più volte i governi della città e del Guangdong si sono impegnati a combattere l'inquinamento e nel 2002 (quando si parlava di "solo" 800 morti l'anno e di un danno per 1,7 miliardi di dollari locali) hanno promesso di ridurlo del 55% entro il 2010, rispetto ai livelli del 1997. Invece la situazione è molto peggiorata.
Oltre al danno sanitario, l'inquinamento rischia di compromettere la vocazione turistica e commerciale della città, con le camere di commercio internazionali sempre più critiche. (PB)