A Daraga bambini a lezione di ecologia
Daraga (AsiaNews) – Come tutelare l’ambiente è ciò che imparano gli studenti della Sunshine International School di Daraga, Albay, (a sud delle Filippine). La Sunshine si trova lontano dalla città in una zona dove l’aria è profumata e si sentono gli uccelli cantare. Ai bambini viene insegnata l’importanza della raccolta differenziata e come farla. Giocando imparano a raggruppare i rifiuti per categorie e a riciclare quelli biodegradabili. La scuola inoltre incoraggia l’utilizzo di prodotti naturali e non inquinanti, come il fertilizzante organico e il sapone al cocco.
Alla Sunshine sono gli studenti stessi a fare le pulizie. Ofelia Mesias-Peralta, direttrice della scuola, spiega “Vogliamo insegnare ai bambini l’amore per il lavoro, la disciplina e l’indipendenza”.
Molto prima che nelle scuole filippine si cominciasse a parlare dei cambiamenti climatici, la Sunshine già insegnava ai suoi studenti l’importanza di piantare gli alberi, soluzione semplice e pratica per iniziare a risolvere i problemi dell’ambiente.
La Sunshine - che ha vinto nel 2004 il premio Saringaya del dipartimento per le risorse ambientali e naturali - è frequentata da diversi studenti stranieri, per questo è diventata simbolo di un’iniziativa globale per combattere i problemi ambientali presenti in tutto il mondo. Studenti coreani, canadesi, giapponesi, cinesi e indiani non imparano solo le materie di studio, ma anche come preservare l’ambiente.
La direttrice, Peralta, racconta che a 12 anni giocava a fare l’insegnante con i bambini poveri che vivevano vicino a casa sua. La sua carriera iniziò nel 1968 alla St. Agnes’ Academy, la più antica scuola di Albay. L’amore per l’ambiente le è stato tramandato dai genitori, Sevara e Salvador Mesias, entrambi insegnanti e amanti della natura.
La Sunshine fu fondata nel 1980, all’inizio era solo un asilo. Nel 2008 accoglierà anche le superiori. Al momento sono 300 gli studenti che la frequentano e in ogni classe ci sono 30 alunni.