A Batticaloa sono frequenti i rapimenti di cittadini qualsiasi
Colombo (AsiaNews) – Oltre 300 giovani Tamil sono stati rapiti nella zona tra Poththuvil e Vaazhaichcheanai, distretto di Batticaloa, nel recente passato. Il gruppo Commissione di Batticaloa per i diritti umani e i parenti degli scomparsi accusano i corpi speciali dell’esercito e gruppi paramilitari.
Ci sono stati 11 rapimenti solo a gennaio, 11 a febbraio e 14 a marzo, soprattutto nella città di Batticaloa, in zone controllate dal governo. Sono stati ritrovati solo 3 dei sequestrati di gennaio e i parenti denunciano che la polizia in pratica non svolge indagini.
Nella zona l’insicurezza è massima. In genere uomini armati irrompono in casa di notte e portano via le persone dicendo che è per interrogarle. In altri casi è scomparso senza notizie chi era uscito per lavoro o a passeggio. I motociclisti rischiano di essere fermati da gruppi armati, che li portano via o li arrestano, oppure rubano le motociclette.
Gli abitanti denunciano che i commando dei Corpi militari speciali hanno portato via molti giovani Tamil, a Ka’luvaangchikkudi e a Chedipaa’layam., ma questi lo negano. Ma i cittadini insistono che i rapimenti sono aumentati molto da quando a Batticaloa sono giunti i corpi speciali. Molti li accusano pure di arruolare i giovani con la forza.
27/01/2020 13:14
21/01/2020 11:42