08/04/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

A 31 anni si ritira il campione Liu Xiang, stella della corsa ad ostacoli

Vincitore dell’oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004, la sua disfatta è avvenuta proprio davanti al suo pubblico, durante le Olimpiadi di Pechino nel 2008. Da allora ha avuto sempre problemi con il tallone d’Achille. Contratti milionari con Coca-Cola e Nike.

Pechino (AsiaNews) – Il campione olimpico della corsa ad ostacoli Liu Xiang ha deciso di ritirarsi dalle competizioni. Dando l’annuncio ufficiale sul Sina Weibo (il “twitter” cinese) egli ha dichiarato di “non avere scelta” e di ritirarsi come atleta professionista. Sul suo blog, Liu ha anche confidato di stare “davvero male” e di essere “vecchio e non potere più correre e saltare”.

Liu è stato il primo cinese a vincere l’oro olimpico nella corsa ad ostacoli ad Atene nel 2004. Ha mantenuto nel 2006 e 2007 il titolo mondiale, ma nel 2008, proprio alle Olimpiadi di Pechino ha dovuto ritirarsi all’ultimo momento, accasciandosi sulla pista e lasciando i tifosi con un enorme senso di umiliazione. Fino ad allora infatti, governo e popolazione lo avevano visto come l’icona delle Olimpiadi di Pechino, l’immagine di una Cina moderna, potente e vittoriosa.

Pochi mesi prima di Pechino 2008 Liu aveva avuto i primi problemi con il suo tallone d’Achille, che gli ha reso sempre più difficile partecipare alle gare.

La carriera economica di Liu è stata più ricca di quella atletica: negli anni egli ha avuto contratti milionari con compagnie quali Coca-Cola e  Nike.

In agosto a Pechino vi saranno i campionati mondiali di atletica. Liu aveva già detto che non avrebbe partecipato, ma spera di sostenere lo sport cinese “in un altro ruolo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La stella di Liu Xiang cade a Londra. La Cina discute
08/08/2012
In memoria di mons. Pietro Liu Guandong, "bandiera" della Chiesa clandestina
08/11/2013
Una medaglia di giada per Pechino 2008
28/03/2007
La lunga marcia verso i Giochi fra cabala e problemi
09/11/2004
Olimpiadi, politica ed economia frenano le ambizioni degli atleti nepalesi
02/08/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”