格拉齐亚斯枢机盛赞教宗方济各当选一周年、强调传教是教会首要任务
孟买(亚洲新闻)-教宗方济各当选一周年之际,印度主教团主席、孟买总主教区总主教奥斯瓦尔多·格拉齐亚斯枢机感谢教宗"为教会指出传教是我们的首要任务"。三月十三日教宗方济各当选一周年纪念日,格拉齐亚斯枢机将与三十二位司铎共祭。十八日,将与总主教区的四位主教一起带领教友们明供圣体、感谢教宗并祈祷;十九日大圣若瑟瞻礼也是教宗正式就职之际,将在基督圣名主教座堂主持隆重弥撒圣祭,感谢天主、感谢教宗、祈求天主继续赐予教宗恩宠和降福。
以下为印度主教团主席、孟买总主教区总主教奥斯瓦尔多·格拉齐亚斯枢机发表的教宗当选一周年感想全文:
Rendiamo grazie al nostro Padre celeste per il nostro Santo Padre, mentre celebriamo il primo anno della sua elezione alla Cattedra di San Pietro, in continuità con il pontificato del Papa emerito Benedetto XVI. Questo anno è stato per la Chiesa universale e la Chiesa in India un gioioso viaggio, di solidarietà e di fraternità.
Il 13 marzo 2013, quando papa Francesco è uscito sulla loggia, disse "E adesso, incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma". "Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l'uno per l'altro. Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza".
Noi celebriamo in India questo cammino di amicizia, di amore, di verità e di fede, lo celebriamo con la preghiera e con gli impegni di misericordia e carità e dedichiamo di nuovo la nostra missione al servizio delle popolazioni del nostro Paese e al servizio della costruzione della nazione.
Fin dalla sua elezione, papa Francesco ha rafforzato la missione della Chiesa in India, sostenendo "una opzione per i poveri" come via concreta per proclamare l'amore di Dio nel mondo di oggi e attrarre verso il Vangelo e in India si celebra la più grande missionaria dell'epoca moderna, Madre Teresa di Calcutta.
Papa Francesco indica l'evangelizzazione - o missione - come la massima priorità della Chiesa. "Possa l'intero ministero essere in chiave missionaria". E in India noi siamo benedetti con i resti mortali del patrono delle missioni, san Francesco Saverio.
Il Santo Padre sottolinea come l'insegnamento sociale della Chiesa sia una parte integrante del messaggio del Vangelo da proclamare nella missione, sottolineando come "la ricchezza della minoranza sta aumentando in modo esponenziale, mentre quella della maggioranza sta cadendo". Questa è una grave giustizia e sfida per la pace, qui in India, dove l'ineguaglianza è in crescita, con una evidente disparità crescente tra ricchi e poveri.
Papa Francesco ha dato il via a una rivoluzione della tenerezza - è una voce della coscienza - una voce che proclama le realtà della fratellanza e dell'amicizia in Cristo.
Papa Francesco vive i principi di una vera e fratellanza resi evidenti nei nostri incontri durante i consigli di cardinali.
L'arcidiocesi di Bombay e l'intera Chiesa in India prega per Papa Francesco come guida della Chiesa nel futuro, un Papa il pontificato del quale echeggia nel suo ultimo documento, La gioia del Vangelo, "... nuovo capitolo di evangelizzazione, pieno di fervore, gioia, generosità, coraggio, amore senza confini e attrazione".
Dio benedica Papa Francesco!
Dio benedica l'India!