12/04/2005, 00.00
siria - turchia
Invia ad un amico

Visita del presidente turco in Siria: in vista alleanza anti-Usa?

di Jihad Issa

Damasco (AsiaNews) - Il presidente turco Ahmed Necdet Sezer sarà domani e giovedì in visita ufficiale in Siria. Si tratta di un viaggio previsto da tempo e che servirà ad avvicinare ancora di più due paesi che, dopo un periodo di relazioni bilaterali difficili, hanno moltiplicato negli ultimi tempi i segnali di buona volontà reciproca.

Tale viaggio – inizialmente di basso profilo – ha assunto una notevole importanza dopo l'assassinio dell'ex premier libanese Hariri e le pressioni internazionali sulla Siria perché ritiri le sue truppe dal Libano, come richiesto dalla  risoluzione 1559 dell'Onu.

Nei giorni scorsi Eric Edelman, ambasciatore americano in Turchia, ha detto di "sperare" che il governo di Ankara si "unisca" all'"unanime" richiesta della comunità internazionale sul ritiro immediato della Siria dal Libano.

Ma numerosi quotidiani turchi hanno chiesto al presidente Sezer di non cedere alle pressioni statunitensi: gli Usa non godono attualmente di grande appoggio nell'opinione pubblica turca a causa della guerra in Iraq. Intervistato dal canale turco della CNN Sezer - riferendosi all'appello di Edelman - ha affermato che "la Turchia non permette ad altri paesi idi nterferire nei propri affari interni".

La Turchia è favorevole al ritiro siriano dal Libano, ma si è dichiarata pure "pronta" a favorire un "miglioramento" dei rapporti di "buon vicinato" tra i paesi del Medio Oriente.

Parlando dell'imminente visita di Sezer, il presidente siriano Assad ha detto che discuterà con la controparte turca sul ruolo che gli Stati Uniti e l'Europa stanno assumendo in Medio Oriente, un ruolo che Assad ha paragonato a quello "del colonialismo".

"Noi" ha detto Assad alla CNN di lingua turca, riferendosi a Siria e Turchia "possiamo ridurre al minimo i pericoli solo se agiremo insieme. Essi [gli Usa e altri paesi europei, ndr]  hanno iniziato con l'Iraq, ora stanno minacciando la Siria e altri paesi… Gli Stati Uniti stanno cercando di interferire con gli affari della Turchia".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Beirut governo scelto sull'onda di opposte manifestazioni
09/03/2005
Le promesse di Assad: ritiro dal Libano, un 2005 "di riforme"
31/03/2005
Ad un anno dal ritiro siriano, continuano le interferenze in Libano di Damasco e Teheran
27/04/2006
Russia e Usa premono sulla Siria: via le truppe dal Libano
03/03/2005
Manifestazione anti-Siria sfida il divieto del governo
28/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”