10/08/2013, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Vescovo cattolico: Cristiani e musulmani insieme possono portare la pace nel mondo

di Sumon Corraya
Nel fare gli auguri per la fine del Ramadan mons. Bejoy N. D’Cruze, presidente della Commissione episcopale per l’unità Cristiana e il dialogo interreligioso, riflette su cosa hanno in comune le due grandi religioni. È importante “rispettare ogni credo, con i suoi insegnamenti e i suoi valori”.

Sylhet (AsiaNews) - "Cristianesimo e islam hanno molto in comune e se lavorano insieme possono instaurare pace e prosperità nel mondo". È così che mons. Bejoy N. D'Cruze, vescovo di Sylhet e presidente della Commissione episcopale per l'unità Cristiana e il dialogo interreligioso, manda i suoi auguri ai musulmani del Bangladesh per la festa di Id al-Fitr, che segna la fine del Ramadan.

"In questo mese sacro - sottolinea il prelato - i musulmani donano con gioia ai poveri, condividono i loro dolori e le loro fatiche. Entrambe le nostre religioni parlano di un unico Dio, di amore, di perdono, e anche di paura".

Pensando alla situazione attuale del Bangladesh, attraversato da tensioni e violenze di natura politica, mons. D'Cruze ricorda: "Stiamo vivendo in un momento di grande incertezza. Crudeltà e conflitti crescono giorno dopo giorno nel Paese. Ma l'islam è una religione di pace: in questo mese di digiuno avete fatto dei sacrifici, non mangiare vi ha resi più controllati, pazienti, tolleranti, affabili. La pratica di queste virtù  rende la vita delle persone più santa".

"Gesù - prosegue - ci insegna che senza unione e armonia tra le diverse religioni è impossibile avere pace. Quindi dobbiamo rispettare ogni credo, con i suoi insegnamenti e i suoi valori. Io rispetto la fede e la cultura islamiche". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, per l’Eid musulmani in preghiera per la fine della pandemia di Covid-19
25/05/2020 14:35
L'augurio di mons. Howlader nella festa dell'Eid: ‘relazioni più forti’ fra cristiani e musulmani
10/04/2024 13:13
Dhaka, 146 milioni di musulmani festeggiano la fine del Ramadan. Gli auguri della Chiesa
05/06/2019 11:31
Bangladesh, ressa per un mercatino caritatevole: 23 morti e oltre 50 feriti
10/07/2015
Bangladesh, i cristiani festeggiano la fine del Ramadan con i "fratelli musulmani"
28/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”