21/05/2007, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Un concerto per i lebbrosi dell’Asia e dell’Africa

di Theresa Kim Hwa-young
Si è tenuto sabato un concerto di beneficenza per aiutare tutti i lebbrosi di alcuni Paesi di Asia e Africa. Durante il concerto si sono esibiti musicisti famosi. Si è tenuta poi una messa al villaggio di S. Lazzaro per tutti i malati.

Seoul (AsiaNews) – Sabato padre Kim Hwa-tae ha presentato, nella Grand Hall del centro Sejong per le arti rappresentative di Seoul, il 25° concerto di beneficenza - intitolato “Perché ci siete” - per aiutare i lebbrosi della Corea, della Cina, del Vietnam, della Cambogia, dell’India, del Kenya e del Sudan. Al concerto si sono esibiti musicisti famosi, tra cui Anna Maria Kaufman, che ha interpretato il ruolo di Christine nel “Fantasma dell’opera” e il baritono Kim Dong-gyu. La Kaufman, inoltre, ha visitato il S. Lazzaro per partecipare alla messa con i malati e cantare per loro.

Il villaggio S. Lazzaro è stato fondato nel 1950 dal vescovo George Carroll, dei missionari di Maryknoll, la società cattolica americana per la missioni estere ed è il primo centro cattolico coreano di assistenza ai lebbrosi. Il centro è diretto dal 1998 da padre Kim. Quando egli lo ha visitato per la prima volta si è accorto che la data della sua costruzione era il 2 giugno 1950, giorno del suo compleanno e così ricorda “Sentivo di essere destinato a seguire il volere di Dio che mi diceva di stare qui ad aiutare questa gente”. “Quando mi recai nel lebbrosario – ricorda padre Kim - vidi un’anziana donna che pregava stringendo il rosario e le chiesi per cosa pregava. Mi rispose che pregava per ringraziare tutti coloro che aiutano i malati. In quel momento, dal profondo del mio cuore, sentii di voler aiutare questa gente”.

Da allora padre Kim ha fatto di tutto per rendere la vita di questi malati il più confortevole possibile. Nel centro ci sono numerosi volontari che aiutano i lebbrosi anche a suonare il samulnori - tradizionale strumento musicale coreano – e a lavorare l’argilla.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I frutti della missione di p. Luigi Pezzoni, medico dei lebbrosi
25/11/2013
Seoul, arresto eccellente per corruzione chiama in causa leader dell'opposizione
19/01/2023 11:00
Bicentenario di sant'Andrea Kim: si prega per l'unità tra le due Coree
23/08/2021 12:21
Modi in Africa (ma con un occhio alla Cina) rafforza cooperazione su economia e difesa
26/07/2018 14:36
Aumenta il debito dei Paesi africani verso la Cina
18/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”