01/05/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Sacerdoti punto di riferimento per 5,7 milioni di cattolici vietnamiti

di J.B. Vu
In occasione della 47ma giornata mondiale per le vocazioni i cattolici pregano per oltre 3700 sacerdoti. Essi operano tra la gente di campagne e città, rischiando ogni giorno soprusi e violenze da parte del governo comunista.

Ha Noi (AsiaNews) – Nella 47ma giornata internazionale per le vocazioni, i cattolici del Vietnam hanno ricordato con messe e momenti di preghiera il lavoro di oltre 3700 sacerdoti.  Le celebrazioni sono avvenute il 25 aprile scorso e hanno coinvolto tutte le diocesi del Paese.

In Vietnam vivono circa 5,7 milioni di cattolici (6,8% della popolazione) pari a 1634 fedeli per ciascun sacerdote e - almeno nel sud - dal 1975 i preti cattolici compiono la loro missione sotto il costante controllo delle autorità comuniste, e rischiano ogni giorno di subire soprusi e violenze. La restrizione dell’attività pastorale non ha fermato il lavoro dei sacerdoti, che operano nelle campagne tra i contadini e nelle città, nuovi centri economici del Paese e meta per decine di migliaia di cattolici.

“Lavoro 12 ore al giorno – racconta p. Nguyen della parrocchia di Tan Hoa (provincia di Bao Loc) – ma le cose da fare sono sempre più. Oltre all’attività della parrocchia, aiuto anche le associazioni realizzate dai cattolici nella comunità”. La realizzazione di opere di carità aperte a tutta la popolazione ha reso i sacerdoti un punto di riferimento per la gente.

 “La presenza e la vitalità di sacerdoti e religiosi hanno portato la felicità nelle nostre diocesi e nella Chiesa - ha affermato p. Gustave della diocesi di Da Lat (Regione degli altopiani) durante la sua predica - essi hanno risposto all’invito di Cristo, vivendo la vita quotidiano in ogni suo istante”. “Noi – ha aggiunto - dobbiamo servire e aiutare questi uomini di Dio perché rendano più luminosa la nostra terra e siano sempre di più testimoni per tutta la cristianità”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Due terzi dei bambini afghani soffre per la guerra
20/11/2019 09:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”