19/03/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Per il compleanno di Maometto e la Settimana Santa, nuovi sforzi di pace

di Santosh Digal
Oggi, a pochi giorni dalla Pasqua, i musulmani celebrano la nascita del loro profeta. I leader religiosi di Mindanao sono convinti che questa coincidenza sia un fattore estremamente positivo, e si impegnano per una nuova pace nella zona.
Cotabato (AsiaNews) – In occasione del compleanno di Maometto (che ricorre oggi) e della Settimana Santa in corso, i leader cristiani e musulmani della provincia meridionale di Mindanao hanno deciso di rafforzare i loro sforzi per la pace nella regione. Le commemorazioni per la nascita del profeta islamico vengono infatti dedicate “all’apertura degli occhi e delle menti verso una pace comune, unica strada per lo sviluppo locale”.
 
Muslimen Sema, sindaco di Cotabato e segretario generale del Fronte di liberazione nazionale Moro (composto da separatisti islamici), dice: “Considero questa coincidenza come un fattore estremamente positivo. Per me significa che i giorni a venire saranno giorni di pace per cristiani e musulmani”.
 
Per Sema, “i cristiani ed i musulmani sono fratelli. Ricordo l’aiuto ricevuto da tanti non musulmani nei tempi terribili della guerriglia degli anni ’70: sono cose che non si dimenticano. Ora dobbiamo impegnarci tutti, con onestà, per cessare questa assurda ed ingiustificata violenza. Entrambe le nostre religioni insegnano la pace: un insegnamento da non scordare”.
 
Nella provincia meridionale è in corso da oltre 40 anni una sanguinosa guerriglia che vede impegnati i ribelli del gruppo separatista islamico Milf e l’esercito nazionale. Inoltre, nelle aree remote di Mindanao trovano spazio i campi di addestramento di Abu Sayyaf, gruppo estremista musulmano considerato un affiliato di al-Qaeda. Nel corso degli scontri, confessionali e politici, sono morte migliaia di persone.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mindanao, la Pasqua richiama cristiani e musulmani all’impegno per la pace
02/04/2010
Filippine: "Solidali con i nostri fratelli musulmani, ma fermate le violenze"
13/02/2006
Mindanao: uccisi quattro cristiani, dispersa una quinta persona
30/07/2008
Educare i bambini per estirpare la cultura della violenza a Mindanao
22/12/2009
Jolo, il massacro dei cristiani "un colpo durissimo alle speranze di pace"
03/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”