Pakistan: vandalizzato il memoriale di Shahbaz Bhatti
Islamabad (AsiaNews) - Il memoriale dedicato a Shahbaz Bhatti, ministro cattolico per le Minoranze religiose assassinato nel 2011, è stato vandalizzato. Il ritratto è stato sfregiato con della vernice spray e il manifesto in suo onore strappato. I fiori e le candele che incorniciavano il monumento sono spariti. Il fatto è avvenuto in pieno giorno il 9 marzo scorso, quando una folla ha dato fuoco a 178 case in un quartiere cristiano di Lahore. I due incidenti sarebbero collegati.
Il memoriale di Bhatti si trova nel settore I/8 della città, uno dei punti di maggior traffico. Tuttavia, nessuno avrebbe fatto niente per fermare gli autori del gesto, tutt'ora sconosciuti.
Shahbaz Bhatti è stato ucciso il 2 marzo 2011 in un agguato, compiuto da un gruppo di uomini a volto coperto. Secondo le indagini, il ministro cattolico sarebbe stato assassinato per la sua lotta contro le leggi sulla blasfemia. È nota, fra gli altri, la sua difesa di Asia Bibi, cristiana e madre di cinque figli condannata a morte in base alla "legge nera".