03/05/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao, ribelli islamici cacciano dalle loro terre più di mille cristiani

di Santosh Digal
Il Fronte islamico di liberazione Moro, dopo l’allontanamento dei mediatori malaysiani, ha deciso di “riprendersi” i terreni dei loro avi, coltivati per decenni da cristiani. La polizia vuole evitare scontri a fuoco, e non interviene.
Cotabato (AsiaNews) – Il Fronte islamico di liberazione Moro ha costretto circa 1.200 contadini cristiani a fuggire da un villaggio della provincia meridionale di Mindanao. Lo conferma la polizia locale, che si è ritirata dalla zona per non innescare un conflitto a fuoco con i ribelli. Questi cercano da circa 40 anni di ottenere una sorta di indipendenza amministrativa e confessionale da Manila.
 
La situazione è precipitata la scorsa settimana, quando la Malaysia ha ritirato i suoi mediatori dalla provincia, roccaforte dei musulmani filippini. Secondo un accordo di pace siglato dai ribelli e dal governo, infatti, nel corso dell’anno si sarebbe dovuta creare la regione autonoma musulmana con la supervisione dei Paesi vicini, chiamati a vigilare sul cessate il fuoco.
 
Il dialogo tra le due parti si è però bruscamente interrotto, nonostante gli appelli dei leader religiosi cattolici ed islamici, e la paura di nuove violenze confessionali costringe molti cristiani del sud a fuggire verso zone più sicure.
 
Garcia, un contadino locale, racconta: “Il Fronte islamico è arrivato d’improvviso, ed ha dichiarato di essere il legittimo proprietario della terra, che un tempo apparteneva a dei musulmani. Ci hanno minacciato con i fucili, e siamo scappati. La polizia vuole evitare spargimenti di sangue, e non interviene”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Insurrezione islamica e fragilità del governo
31/10/2003
Filippine, vicina la pace fra governo e guerriglieri Moro
02/06/2005
Il Milf si accorda con Manila per un corridoio umanitario a Marawi
31/05/2017 15:00
Marawi, i Maute aprono alla liberazione di p. Chito. Manila: ‘Non trattiamo’
27/06/2017 11:59
Mindanao, la Pasqua richiama cristiani e musulmani all’impegno per la pace
02/04/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”