04/09/2013, 00.00
ISLAM - VATICANO - SIRIA
Invia ad un amico

Medico islamico: seguiamo il papa e alziamo la voce contro la guerra

Per Izzeldin Abuelaisch, famoso in tutto il mondo per il suo libro "Io non odierò", non basta parlare di pace. "Ogni uomo deve agire seguendo l'esempio di papa Francesco. La crisi e l'odio presenti in Medio Oriente sono una conseguenza di un mondo che ha dimenticato i suoi valori".

Toronto (AsiaNews) - "La Giornata di preghiera per la Siria indetta dal papa aiuta a comprendere che la crisi in Medio Oriente non sta avvenendo in un altro mondo lontano da noi, ma in questo mondo". È quanto afferma ad AsiaNews Izzeldin Abuelaisch,  ostetrico e ginecologo musulmano palestinese, famoso in tutto il mondo per il suo libro "Io non odierò", scritto dopo la morte di tre figlie e una nipote durante l'operazione Piombo fuso (2008 - 2009). "Parteciperò con gioia alla veglia di preghiera - continua - e sto facendo il possibile per diffonderla".  

Per il medico palestinese non basta parlare di pace, occorre agire e alzare la voce seguendo l'esempio del papa. Tale comportamento deve riguardare anzitutto le persone che hanno fede in Dio, cristiani e musulmani. "La fede - spiega - non può essere una posizione ideale, ma deve implicare un'azione del cuore e portare ciascuno a chiedersi cosa può fare per cambiare questo mondo di violenza".  

Abuelaish sottolinea che la violenza e l'odio che stanno uccidendo la Siria sono endemici e mettono a rischio il mondo intero. "In molti Paesi del Medio Oriente - afferma - vi è povertà, ignoranza, poche speranze. È mantenendo invariate queste situazioni che si pongono le basi per l'odio che sfocia nelle guerre. Dobbiamo difendere la pace e la libertà ovunque, per proteggere il nostro mondo. La vita umana e il suo significato, sono l'unica cosa per cui vale la pena lottare".  (S.C.)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dal card. Bo alla ‘Preghiera globale per la Cina’
10/05/2021 15:01
Il papa e le Chiese del Medio oriente a Bari per la pace
26/04/2018 08:47
Papa: Ecumenismo, vicini alle Chiese di Gerusalemme
23/01/2011
Vescovo siro-malabarese: più attenzione per i migranti indiani nei Paesi Arabi
15/10/2010
Papa: Una giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio
04/02/2018 12:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”