09/10/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, festa per la Madonna di La Naval "ausilio dei cristiani per mare"

di Santosh Digal
Nel 1981, Giovanni Paolo II ha dedicato le Filippine e l'Asia intera a Maria, regina del Rosario con il titolo di La Naval. La festa ricorda le 5 battaglie del 1646, vinte dai filippini contro gli invasori olandesi grazie al rosario ed all'intercessione della Vergine.

Manila (AsiaNews) – La Chiesa cattolica delle Filippine, ed in modo particolare i devoti mariani, hanno celebrato ieri la festa di Nostra Signora di La Naval, un titolo speciale con cui da secoli viene invocata la Vergine "ausilio dei cristiani per mare".

Una lunga processione, partita dalla chiesa di S. Domenico a Quezon City (il santuario nazionale di Nostra signora del rosario), è sfilata per le vie della città con l'immagine della Madonna di La Naval. Dietro, centinaia di fedeli con una candela in mano. Come parte delle celebrazioni, i fedeli hanno pregato una novena che si è conclusa il 7 ottobre.

La processione commemora la vittoria degli spagnoli-filippini contro i potenti invasori olandesi avvenuta al largo delle coste di Bataan nel 1646. Prima di ognuna delle cinque  sanguinose battaglie, i fedeli invocarono la Vergine e pregarono il rosario: si racconta che filippini non solo hanno vinto ma hanno perso in battaglia solo 15 compatrioti.

Dopo la vittoria, un gruppo di devoti chiese alle autorità della Santa Sede di riconoscere le vittorie come "miracoli operati dalla Madre di Dio". Dopo l'inchiesta della Commissione ecclesiastica, il 9 aprile del 1662 le cinque vittorie contro gli invasori sono state dichiarate "miracolose, concesse dal Signore tramite l'intercessione della Santa Vergine e grazie alla devozione al rosario".

Nel 1981, il defunto Papa Giovanni Paolo II ha dedicato "le Filippine e l'Asia intera a Maria, regina del Rosario con il titolo di La Naval".

Per festeggiare la Vergine ed in occasione del mese del Rosario, i frati domenicani hanno deciso inoltre di preparare una mostra di foto ed immagini di Maria nelle Filippine. La mostra, che rimarrà aperta fino al 31 ottobre, si trova nel chiostro della chiesa di S. Domenico.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, pellegrinaggio mariano per la conversione, la giustizia e la pace del Paese
12/09/2006
Rajarampur, il Triduo pasquale al santuario della Madonna di Pompei (Foto)
31/03/2018 10:11
Mindanao, cristiani e musulmani festeggiano insieme la Vergine del Pilar
12/10/2006
P. Buen, missionario nel carcere di Quezon City: ‘Dio ama ogni detenuto’
24/02/2018 09:07
Volontaria cattolica in missione di speranza fra i detenuti
24/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”