La Giornata dei giovani russo-ortodossi per la prima volta in Europa
L’incontro vedrà riuniti oltre 100 delegati che riceveranno la benedizione del patriarca Kirill e del primate della Chiesa russa all’estero, il metropolita dell’America orientale e New York, Hilarion.
Nella sua lettera a Hilarion, il Patriarca di Mosca ha definito “incoraggiante che la lunga tradizione di questi incontri, che riuniscono i giovani cristiani, linfa della Chiesa russa ortodossa, abbia trovato continuazione e sviluppo nel cuore dell’Europa”.
Quello di Parigi sarà il 18esimo Congresso e si differenzierà dai precedenti per essere il primo a svolgersi dopo la ricomposizione (nel 2006) dello scisma tra il Patriarcato di Mosca e la Chiesa ortodossa russa all’estero. Gli altri forum dei giovani, iniziati nel 1973, si sono svolti ini Usa, Canada, Australia e America latina.
Con la Giornata dei giovani, Parigi è ormai candidata a diventare il punto di riferimento degli ortodossi nel Vecchio Continente. Non lontano dalla Torre Eiffel e dal Palazzo dell'Eliseo, nella capitale francese sorgerà presto un grande centro culturale e spirituale del Patriarcato di Mosca che prevede una cattedrale, un seminario, una biblioteca, spazi abitativi e strutture. Il terreno è stato acquistato dallo Stato russo dopo lunghe trattative con quello francese.