06/05/2009, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Kashmir: sciopero generale dei separatisti musulmani per boicottare le elezioni

A Srinagar molti negozi, scuole e uffici sono chiusi. I principali leader separatisti sono agli arresti domiciliari. La polizia aumenta il dispiego di forze per la sicurezza. Le urne aprono domani: dei 1483 seggi, 665 sono a rischio.
Srinagar (AsiaNews/Agenzie) - Uno sciopero di 50 ore per boicottare le elezioni. Lo hanno indetto gruppi di separatisti islamici dello Jammu e Kashmir in vista della tornata elettorale che domani interesserà la provincia di Srinagar, capitale dello Stato.
 
Syed Ali Geelani, leader dei separatisti kashmiri, afferma che “questo è l’unico modo per manifestare la nostra protesta pacifica contro le elezioni”. I sostenitori dell’indipendenza dello Stato e della sua annessione al Pakistan non vogliono legittimare l’autorità indiana sulla regione, oggetto di contesa tra i due Paesi.
 
Molti negozi, scuole e uffici sono chiusi già da ierisera. Tra la popolazione locale c’è chi parla di “vacanze lunghe” alludendo al fatto che in molti rimarranno in casa per evitare inconvenienti. La polizia afferma di aver preso le “necessarie misure di sicurezza” e fonti interne alla Central Reserve Police Force parla di 180 compagnie inviate nel distretto in aggiunta a quelle già operative.
 
I capi dei gruppi separatisti sono agli arresti domiciliari: Syed Ali Geelani, Mirwaiz Umar Farooq e Yasin Malik hanno l’obbligo di residenza nei loro domicili sino a dopo le elezioni. Ma la tensione è alta: dei 1483 seggi, 665 sono stati dichiarati a rischio.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kashmir, la chiesa dell’Holy Family un ‘faro di speranza’ contro le violenze
30/11/2018 14:36
Il Kashmir indiano riapre ai turisti
10/10/2019 08:45
Vescovo di Srinagar: Chiediamo la pace in Kashmir per indù e musulmani
23/08/2019 11:15
Kashmir, stuprata bimba di tre anni. Vescovo di Srinagar: Vergogna per l’umanità
14/05/2019 14:00
Missionario costretto a lasciare il Kashmir: “troppo buone” le sue scuole
12/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”