India, nuovi metodi per curare la setticemia
Hyderabad (AsiaNews/Agenzie) - Grazie a una particolare analisi del sangue, sarà presto possibile individuare le cause della setticemia e curare in tempo utile l'infezione che uccide quasi il 50% delle persone che la contraggono. Frutto di tre anni di ricerche, la scoperta è di un gruppo di scienziati indiani del Centre for Cellular and Molecular Biology (Ccmb) di Hyderabad. Inoltre, questo esame sarà in grado di dare i risultati in sole sette ore, un arco di tempo molto inferiore rispetto ai quattro giorni che occorrono oggi.
L'equipe di ricerca ha scoperto che un'analisi del sangue basata sul Dna può rintracciare tutti i 27 tipi di organismi che conducono alla setticemia. La possibilità di stabilire con precisione quale batterio ha causato l'infezione permetterà anche di capire subito quale cura farmacologica intraprendere.
Fino a oggi invece, per individuare il batterio responsabile, potevano servire fino a quattro giorni, il tempo necessario per condurre un esame in coltura. Tuttavia, una grave setticemia può uccidere un essere umano anche in tre giorni.
Le aree più vulnerabili alle infezioni sono la zona addominale, i polmoni, il tratto urinario, le ossa e il midollo, il sistema nervoso centrale e il cuore. I sintomi che indicano una setticemia in atto sono il battito accelerato, alta frequenza respiratoria, brividi e febbre alta. In casi più gravi, il paziente può ritrovarsi in uno stato di alterazione, a cui si associa un aumento della pressione, confusione o altri disordini mentali.
Adesso, lo strumento necessario per eseguire questo esame si trova in un centro diagnostico di Bangalore, dove verranno effettuate le ultime prove prima di metterlo in produzione. Il costo è di 10mila rupie (circa 145 euro), ma una volta sul mercato i costi dovrebbero scendere.
14/08/2017 09:42
21/06/2022 11:05