09/03/2012, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

In un Paese sconvolto da disastri naturali, monaco buddista thai promuove la tutela dell’ambiente

di Weena Kowitwanij
Phra Phaisal Visalo, 55 anni, ha frequentato un liceo cattolico e si è laureato in Belle arti. La vita da monaco da parentesi temporanea si è trasformata in una scelta di vita. E fra i punti del suo insegnamento, la valorizzazione del territorio e la prevenzione delle catastrofi. Oltre 150 i libri scritti, alcuni dedicati alla malattia e alla morte “serena”.

Bangkok (AsiaNews) - In una Thailandia sconvolta di recente da devastanti alluvioni che hanno piegato l'economia nazionale e la popolazione, non è strano incontrate monaci che dedicano parte della missione alla tutela dell'ambiente e del territorio. Fra questi vi è Phra Phaisal Visalo, 55 anni, abate dei templi di Mahawan e Sukatow, nella provincia nord-orientale di Chaiyaphum, una parola composta di origine sanscrita che significa "terra di vittoria". Essa è formata in maggioranza da popolazioni di etnia laotiana e anche la lingua locale, il dialetto Isan, è mutuato dal vicino Laos. È in questo panorama composito di foreste e villaggi, che il monaco Visalo promuove gli insegnamenti "dell'Illuminato".

Negli anni da studente, Phra Phaisal Visalo ha frequentato il liceo dell'Assunta sotto la guida dei fratelli di San Gabriele; dopo il diploma si è iscritto all'università, frequentando la facoltà di Arte nella quale ha conseguito la laurea. Egli ha sempre accompagnato all'attività di studente, alla partecipazioni a gruppi e incontri di natura religiosa, approfondendo lo studio della meditazione al tempio Sanamnai, a Bangkok. E in occasione della prima quaresima buddista, egli ha voluto sperimentare lo stato della "pace dei sensi" e la ricerca di "un senso autentico della vita".

Come accade di frequente nel buddismo, Phra Phaisal avrebbe voluto vestire i panni da monaco per un periodo limitato di tempo: da un mese a un anno, poi altri tre anni, infine la scelta definitiva che lo ha accompagnato negli ultimi 28 anni di vita. Egli ha incontrato gli abitanti di diversi villaggi della provincia, per insegnare loro il Dharma, rafforzare la moralità nella società e cercare la pace dei cuori, soprattutto fra quanti vivono situazioni di difficoltà, esperienze di malattia e sono chiamati ad accudire parenti o congiunti con gravi patologie. Al riguardo ha scritto diversi libri - in tutto oltre 150 - e avviato un progetto intitolato "La morte serena".

Ma più di tutto, Phra Phaisal Visalo ha dedicato la sua vita alla tutela della natura e dell'ambiente vivendo in una provincia, Chaiyaphum, in cui sorgono quattro parchi naturali e caratterizzata da foreste rigogliose. Egli ha collaborato con il Dipartimento forestale reale per la salvaguardia dell'ambiente, avviando numerosi progetti; il primo, intitolato "Foresta dell'Assunta" come il liceo cattolico frequentato da giovane, ha preso il via 17 anni fa con il contributo dei suoi stessi compagni di classe.

A questo progetto iniziale ne sono seguiti molti altri, come l'annuale festival buddista "Tod Pah Pah" dedito alla raccolta fondi per sostenere le campagne. Egli sottolinea come clima "instabile" e alluvioni sono causa della distruzione delle foreste, mentre è necessario un programma di sviluppo sostenibile in grado di favorire la raccolta delle acque e prevenire al contempo devastazioni. "per comprendere la natura dei nostri corpi e della nostra mente - osserva - non abbiamo bisogno del cervello, ma della saggezza per distaccarsene". "Se siamo tristi - conclude il monaco - significa che guardiamo a un passato che non può essere modificato. Se ci preoccupiamo troppo, significa che guardiamo a un futuro che non si realizzerà mai. La cosa migliore è guardare al presente, solo così raggiungeremo la pace del cuore".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cardinale thai al nuovo patriarca buddista: Collaborare per la pace della nazione
15/02/2017 10:53
Il re thai nomina il nuovo patriarca supremo del buddismo theravada
08/02/2017 12:02
Banca asiatica: i cambiamenti climatici “più pericolosi” della crisi economica
29/04/2009
La Thailandia festeggia il Vesak, e cerca risposte alla crisi politica e finanziaria
07/05/2009
Thailandia: monaco buddista promuove pace e dialogo interreligioso
02/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”